Iscrizioni online: la circolare del Miur

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

iscrizioni online miur

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato la circolare sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2016/2017: attraverso la procedura online, a partire dalle 8.00 del 22 gennaio fino alle 20.00 del 22 febbraio 2016, sarà possibile iscrivere i propri figli al primo anno della scuola primaria, secondaria di I e II grado. Stessa procedura anche per i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (ma solo nelle Regioni che hanno aderito). Per la scuola dell’infanzia è invece confermata l’iscrizione cartacea da presentare all’istituto prescelto. La circolare contiene inoltre informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana.

COME EFFETTUARE L'ISCRIZIONE ONLINE? La prima cosa, ovviamente, è individuare la scuola di interesse. A questo proposito il Miur ha rinnovato il portale “Scuola in chiaro”, che raccoglie i profili di tutte le scuole e dunque anche quelle disponibili nel proprio territorio (basta andare su cercalatuascuola.istruzione.it). La domanda può essere compilata per tutto il periodo indicato dal Miur e senza fretta, perché le richieste arrivate per prime non avranno la precedenza. Per l’iscrizione online occorre prima registrarsi all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it (si può farlo già a partire dalle ore 8.00 del 15 gennaio 2016), dove saranno messi a disposizione video tutorial, brochure, Faq, e altro materiale informativo. La conferma di avvenuta registrazione e le variazioni di stato della domanda di iscrizione avverranno in tempo reale via posta elettronica o attraverso una App dedicata.

ISCRIZIONE ONLINE SCUOLA MEDIA - All’atto dell’iscrizione per la scuola secondaria di I livello, i genitori possono esprimere le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale, che può essere di 30 oppure 36 ore elevabili fino a 40 in presenza di servizi e strutture idonee. In sottordine alla prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Per la secondaria di II grado le modalità sono le stesse: anche qui l’iscrizione viene presentata a una sola scuola con la possibilità di segnalare la preferenza subordinata per altre due scuole.

ISCRIZIONE ONLINE SCUOLA SUPERIORE - Per l'iscrizione online alle scuole superiori, bisogna presentare a una sola scuola e indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. La circolare che riportiamo a fondo pagina dà indicazioni precise anche in merito alle iscrizioni nelle sezioni coreutiche, musicali e sportive. La circolare contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.

Circolare Iscrizioni as 16_17

Alessio Nannini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta