2' di lettura 2' di lettura
Il nuovo portale del MI in cui inoltrare la domanda di iscrizione 2022/2023

A partire dalle ore 08:00 del 9 Gennaio 2023 fino alle ore 20:00 del 30 Gennaio 2023 saranno aperte le iscrizioni scolastiche online 2023/2024 per le classi successive delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, presenti sull’intero territorio nazionale.

Prima di effettuare l’iscrizione però, dal 19 Dicembre 2022 è possibile richiedere l’abilitazione obbligatoria di una delle identità digitali in possesso. L’abilitazione dovrà essere effettuata da un genitore o da il soggetto che esercita la responsabilità genitoriale sul minore.

Iscrizioni scuola 2023: dove e come effettuare l’iscrizione online?

Il Ministero dell’Istruzione ha predisposto il nuovo portale “Iscrizioni on line”, accessibile anche dal suo sito ufficiale. Per compilare ed inoltrare la domanda di iscrizione un membro maggiorenne della famiglia dovrà possedere un’identità digitale fra Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità digitale) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Accanto all’identità digitale sarà importante conoscere il codice meccanografico che contraddistingue una determinata scuola.
Una volta accertati questi due requisiti fondamentali, dal portale “Iscrizioni on-line” è possibile cliccare su “Accedi al servizio” ed eseguire il login con la propria identità digitale. Dopo aver effettuato l’accesso, potranno essere compilati i diversi campi inserendo i dati richiesti (Dati alunno, Dati famiglia, Dati scuola, Conclusione) e la domanda potrà essere salvata o inoltrata subito.
A questo punto, per accertarsi del buon esito della propria istanza, gli utenti dovranno seguire l’iter della domanda, verificando il suo stato dopo l’inoltro: potrà essere infatti accettata, smistata ad altra scuola o restituita alla famiglia in mancanza di alcune informazioni o se la famiglia stessa ne richiede la revisione.
Clicca qui per accedere al portale del Ministero dell'Istruzione "Iscrizioni on-line"