2' di lettura 2' di lettura
Quando iniziano le iscrizioni alle scuole superiori 2024/25Su questo sono pochi i dubbi: le iscrizioni scolastiche sono tra le procedure che più preoccupano le famiglie. Ma nel caso delle superiori, la preoccupazione coinvolge anche in prima persona gli studenti, i quali dovranno prendere una delle prime grandi decisioni della propria vita.

Ma proprio perché si tratta di una decisione di una certa importanza, i mesi di dicembre e di gennaio sono di solito dedicati all’orientamento.

Inoltre, bisogna ricordare che le procedure di iscrizione online sono obbligatorie per tutti gli istituti statali.

Iscrizione scuola superiore 2024/25: quando farla

Come abbiamo visto, dicembre e gennaio sono i mesi dedicati all’orientamento in vista delle iscrizioni. E il periodo dell'anno non è casuale: come fa sapere attraverso apposita circolare il Ministero dell'Istruzione e del Merito, infatti, la domanda di iscrizione alla scuola superiore deve essere presentate online dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. Le procedure dovranno essere compiute tramite la piattaforma online Unica, a eccezione della scuola dell'infanzia per cui è prevista la modalità di iscrizione cartacea.

Iscrizione scuola superiore: come fare

Il primo passaggio è quello di collegarsi alla piattaforma online Unica, messa a disposizione dal MIM. Da qui, bisogna raggiungere l’apposita sezione “Iscrizioni Online”. Per accedere al sistema saranno necessarie le credenziali SPID, CIE o eIDAS. Necessario anche il codice della scuola, e cioè il codice meccanografico disponibile attraverso la piattaforma Scuole in Chiaro.

Una volta compiuto l’accesso, si potrà presentare una sola domanda di iscrizione, ma si potranno altresì indicare fino ad altre due preferenze che verranno prese in considerazione nel caso in cui la scuola selezionata come prima scelta dovesse avere un esubero di richieste rispetto al numero di posti disponibili. La conferma dell’iscrizione alla scuola superiore verrà notificata anche via email.