2' di lettura 2' di lettura
no backpack day usaNelle scuole degli Stati Uniti esiste una giornata assai particolare chiamata ‘No BackPack Day’. È un giorno in cui i bambini e ragazzi vanno a scuola senza il loro solito zaino, bensì portando tutti i loro libri e materiale scolastico in mano, in sacchetti di plastica o, nei casi più creativi, trasportando divani, barche o gommoni contenenti astucci e quaderni.
Fonte foto: via Instagram

Questa giornata, originariamente, è stata pensata per sensibilizzare gli studenti facendoli riflettere sui milioni di bambini in tutto il mondo che devono camminare per chilometri per arrivare a scuola portando i libri e il materiale scolastico in mano o in buste di plastica perché non possono permettersi uno zaino.

Il ‘No BackPack Day’ in USA: il giorno senza zaino ma con molta creatività

Nonostante il tema iniziale fosse la sensibilizzazione verso realtà più sfortunate delle loro, gli studenti americani affrontano la giornata con ironia e creatività.
Sono infatti virali online i video in cui sono ritratti gli studenti presentarsi a scuola con i libri infilati nei carrelli della spesa, nei trasportini per gatti, e addirittura in sacchetti di stoffa tenuti sulle spalle con un’asticella, come i vagabondi d’altro tempo.

Ma le varianti sono davvero davvero tante e i ragazzi ogni anno si superano inventando modi sempre più bizzarri per trasportare le loro cose senza l’aiuto dello zaino, come metterle in dei pentoloni, nelle valigette o nei cesti del bucato.