
Ti sei mai detto: “questo lo faccio domani, tanto non cambia niente” oppure “lo faccio dopo”? Ecco, queste sono le espressioni tipiche del procrastinatore seriale. L’arte del rimandare tutto all’ultimo minuto è un problema che più o meno tutti si trovano ad affrontare.
Ma alcuni sono veri e propri campioni di questa "arte" di ritardare volontariamente lo svolgimento di compiti e attività che sanno perfettamente di dover completare. Il problema è che a forza di rimandare, le cose diventano urgenti e l’urgenza crea ansia. Preparare un esame, un'interrogazione o un compito in classe avendo ansia di non riuscire ad avere abbastanza tempo, porta inevitabilmente a imparare male. Ecco perciò come riuscire ad evitare 5 errori dovuti alla procrastinazione e riuscire finalmente ad affrontare la scuola senza stress.
-
Guarda anche:
- Come trovare la voglia di studiare in 10 mosse
- Come studiare: cinque metodi di studio efficaci da provare
- Ansia da scuola e interrogazione, i consigli per vincerla
- Come concentrarsi per studiare senza distrarsi
Le cause del rimandare
Tre sono le principali cause di procrastinazione:
Cose urgenti e cose importanti
Il problema è che a lungo andare questo diventa uno stile di vita in cui si è guidati più dalle urgenze che dalle cose importanti. Le cose importanti permettono di raggiungere degli obiettivi, mentre un’attività è urgente quando è legata al tempo. Magari si tratta proprio di alcune cose che abbiamo trascurato. Di solito l’urgenza scaccia l’importanza, e con l’andare del tempo passiamo da una cosa urgente ad un'altra in questo cerchio infinito che diventa anche scusa per non fare le cose veramente importanti.
5 errori del procrastinatore: come evitarli
Skuola.net | Ripetizioni ti aiuta a smettere di rimandare
Se non riesci proprio a smettere di cadere in questi errori e continui a rimandare e a rimandare, ma vorresti avere un aiuto per avere finalmente un metodo di studio efficace e andare meglio a scuola, prova Skuola.net | Ripetizioni, il servizio di Skuola.net che aiuta a trovare un insegnante privato perfetto per ogni esigenza, magari specializzato in una determinata materia o in metodo di studio, che assista chi è in difficoltà nei pomeriggi sui libri, sappia riconoscere le criticità e sappia dare una mano a superarle.Con Skuola.net | Ripetizioni è possibile trovare il Tutor perfetto tramite una semplice ricerca, con il vantaggio di poter consultare tutte le informazioni necessarie, e non solo: orari e disponibilità, nonché le recensioni e le opinioni di altri universitari soddisfatti, sono facilmente reperibili sul profilo personale.
Skuola.net | Ripetizioni è il primo tra i servizi online di ripetizioni e lezioni private in Italia, in termini di affidabilità e competenza: la piattaforma conta ad oggi oltre 40.000 insegnanti su tutto il territorio nazionale per oltre 600 materie – scolastiche, universitarie e professionali – per studenti di scuola elementare, media, superiore, università. Si fa tutto tramite il sito, dalla prenotazione al pagamento, mentre la lezione può essere svolta anche online via Skype. Da ora in poi non dovrai più rimandare!