Ripetizioni online: i vantaggi, come farle e dove trovarle

Skuola.net | Ripetizioni
In collaborazione con Skuola.net | Ripetizioni
ripetizioni online vantaggi

Le ripetizioni sono fondamentali nella carriera scolastica di molti studenti, infatti sono in grado di aiutare a concentrarsi sulle difficoltà dei ragazzi per fornire un percorso di studi completamente personalizzato. Scopriamo insieme quali sono i vantaggi di svolgerle online e dove poterne trovare di affidabili e competenti.



Guarda anche:



Tutti i vantaggi delle ripetizioni online

Le ripetizioni online tramite videochiamata con software dedicati come Skype sono un’alternativa interessante alle classiche lezioni a domicilio, che purtroppo, anche a causa del covid sono state costrette a essere ridotte in questo periodo.
Infatti le ripetizioni online portano con sé una serie di vantaggi: come quello non indifferente della lontananza, non è anomalo, soprattutto nelle grandi città, trovare insegnanti che abitano lontano dallo studente a cui devono dare ripetizioni, tramite il digitale però la distanza non è più un problema visto che internet può farci sentire tutti più vicini e connessi. Inoltre questa tipologia di corsi può essere adatta agli studenti più timidi che potrebbero sentirsi a disagio trovandosi faccia a faccia con un insegnante a domicilio. Una lezione in videoconferenza può effettivamente risultare meno “spaventosa” e mettere a proprio agio anche gli alunni più introversi. L’anonimato percepito nell’apprendimento online crea una rete di sicurezza che permette anche agli studenti più insicuri di porre domande e spiegare cosa non è loro chiaro, il tutto nel comfort di casa.

Le ripetizioni online: tutti i punti a favore

Altro punto a favore di questa modalità delle ripetizioni è quello che vede coinvolto il fattore economico, dato che non bisogna sostenere alcuna spesa per il trasporto né da parte dello studente né da parte del tutor. In più a differenza dei tradizionali corsi a domicilio – che richiedono un appuntamento sui calendari sovraffollati – le ripetizioni online funzionano intorno ai propri impegni. Grazie ad internet l’apprendimento può avvenire in qualsiasi momento. E, proprio come i professori a domicilio, anche i tutor online sono in grado di personalizzare il loro approccio con gli studenti e il loro stile di apprendimento. Questo grazie alla varietà di strumenti didattici online come chat di testo, Skype, lavagne condivise, file condivisi, strumenti grafici e file multimediali, i quali riescono a mantenere gli studenti pienamente impegnati e attivi durante un’intera lezione. Inoltre, segnaliamo che gli studenti che usano le ripetizioni online sviluppano abilità di interrogazione e si mostrano più interessati . Infine, seguire dei corsi di ripetizioni online consente agli alunni di utilizzare diverse tecnologie, una competenza che sta diventando sempre più importante al giorno d’oggi e che può portare vantaggi verso il mondo del lavoro.


Dove trovare ripetizioni online affidabili?

Dopo aver passato in rassegna tutti i benefici che possono essere tratti dalle ripetizioni online, la domanda che sorge spontanea è: dove trovare ripetizioni online affidabili e competenti? Ebbene, noi di Skuola.net offriamo un servizio di eccellenza nell’ambito delle ripetizioni grazie al nostro portale Skuola.net | Ripetizioni che permette a tutti gli utenti di prenotare e trovare il tutor che ti serve per la lezione desiderata in qualsiasi modalità tu preferisca, dalla classica lezione in presenza alla tecnologica formula delle ripetizioni online secondo le proprie esigenze.

Skuola.net | Ripetizioni: il numero uno delle ripetizioni online

Se hai bisogno di ripetizioni online affidabili, con tutor selezionati e preparati su un vasto numero di materie scolastiche e universitarie? Puoi rivolgerti ai tutor di Skuola.net | Ripetizioni, il servizio che resta sempre al fianco degli studenti, dalle scuole primarie all'università, per aiutarli con le materie più difficili ma anche semplicemente a trovare il metodo di studio più adatto! Con Skuola.net | Ripetizioni è possibile infatti trovare un insegnante privato perfetto tramite una semplice ricerca, con il vantaggio di poter consultare tutte le informazioni necessarie, e non solo: orari e disponibilità, nonché le recensioni e le opinioni di altri universitari soddisfatti, sono facilmente reperibili sul profilo personale.
Skuola.net | Ripetizioni è il primo tra i servizi online di ripetizioni e lezioni private in Italia, in termini di affidabilità e competenza: la piattaforma conta ad oggi oltre 30.000 insegnanti su tutto il territorio nazionale per oltre 600 materie – scolastiche, universitarie e professionali – per studenti di scuola elementare, media, superiore, università. Si fa tutto tramite il sito, dalla prenotazione al pagamento, mentre la lezione può essere svolta a domicilio o, anche questa, online via Skype. Prenota la tua lezione e inizia a prendere ripetizioni online!