Francesco Bertoldi
Autore
Maltempo Milano, anche le scuole danneggiate e chiuse

Martedì mattina, il maltempo ha colpito in pieno la città di Milano e la Lombardia, provocando un grande ammontare di danni: si parla di decine di milioni di euro, come fa sapere ‘Il Giorno’.

Una violenta grandine e venti oltre i 100 chilometri all’ora. Il capoluogo lombardo in poco tempo ha cambiato volto: edifici allagati, tetti distrutti e scoperchiati. Anche le scuole non ne sono uscite indenni.

Milano: molte scuole tra gli edifici danneggiati

Il maltempo ha investito la Città metropolitana di Milano. Alcuni edifici, in uso per corsi estivi e attività ricreative, sono andati incontro a danni importanti. “Ho visto 65 estati e ciò che sto vedendo ora non è normale”, ha dichiarato allarmato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Il cambiamento climatico sta modificando la nostra vita. Come racconta ‘Orizzontescuola’, Sala ha poi riferito che le infiltrazioni d’acqua e gli alberi caduti sono stati motivo della chiusura di 11 asili nido e 3 scuole dell’infanzia adibiti, appunto, centri estivi.

La Città metropolitana di Milano, responsabile delle scuole secondarie di secondo grado del territorio, ha reso noto che una crisi di questa portata non si verificava da almeno 10 anni. Più nel dettaglio, tra le scuole danneggiate: l’istituto “Bottoni”, il liceo “Boccioni”, l’istituto “Curie-Sraffa” e il “Quasimodo”.

Skuola | TV
Iscrizioni scuola superiore 2026/27: la guida definitiva di Skuola.net | Guarda il vodcast #Sapevatelo

Nel nuovo episodio di #Sapevatelo ti spieghiamo passo dopo passo come compilare la domanda d’iscrizione all’anno scolastico 2026/27 e quali sono i passaggi a cui prestare attenzione

Segui la diretta