
Per le famiglie è già il tempo di pensare all’inizio del prossimo anno scolastico, specialmente se i ragazzi sono arrivati alla fine di un ciclo e ne stanno per iniziare un altro. Ogni estate, infatti, si ripropone lo stesso problema: comprare i libri scolastici, una delle voci di spesa più “pesanti” per il bilancio domestico.
Contemporaneamente, però, si deve pensare a disfarsi dei libri vecchi, ormai diventati inutili.
E perché no, magari usarli per rendere meno pesanti le spese del nuovo anno.Per questo, negli ultimi anni, è in forte crescita il mercato dei libri usati. Stando a un'indagine di Federconsumatori del 2023, la spesa media per l'aquisto dei libri scolastici di uno studente delle superiori può arrivare fino a 700 euro. Per le famiglie si tratta di un costo importante, e qui entrano in gioco i libri scolastici usati, che permettono di risparmiare oltre il 26%, sempre secondo dati di Federconsumatori.
Libri scolastici online, usati e nuovi
Non a caso, la compravendita di testi scolastici tra privati, infatti, sta raggiungendo gli stessi livelli degli altri settori editoriali. E anche questo genere di mercato ha trovato vita online già da qualche anno e continua a crescere.
I motivi di questo boom? Prettamente economici: in tempi di crisi fa comodo risparmiare su una cosa che dura un anno o poco più. In più, grazie a siti specializzati, è molto più facile vendere o comprare l’usato e fare economia. Per questo è il caso di farci un pensierino, anticipando i tempi per avere maggiori benefici rispetto all’ultimo minuto. L’importante, però, è sapere come muoversi per entrare nel mondo dei libri usati.
Come vendere libri scolastici usati online
- Tratta bene i tuoi libri
Per vendere bene i propri libri scolastici bisogna avere le idee chiare mesi prima. Chi avrà avuto “rispetto” dei propri testi scolastici avrà molte più possibilità di riuscire a concretizzare la vendita. Ovviamente nessuno pretenderà che i libri siano immacolati (tra zaini, ore di scuola, studio pomeridiano è praticamente impossibile) ma ci sono alcuni aspetti da curare con maggiore attenzione.
La copertina, ad esempio, sarà la vetrina con cui presenterai il libro: coprila con una foderina, resisterà di più all’usura. Mentre le pagine interne andranno tenute il più possibile pulite; sottolineale o prendi appunti preferibilmente con la matita. Solo così avrai maggiori possibilità di vendere. Se poi il libro ha bisogno di una manutenzione last minute, c’è ancora tempo per rifoderarlo e cancellare scritte e sottolineature in modo che sia facilmente riutilizzabile da altri studenti. Ricorda: mantenere le pagine interne pulite e coprire la copertina con una foderina può aumentare significativamente il valore del libro!
- Batti sul tempo la concorrenza
Non perdere tempo inutilmente; se hai intenzione di vendere i tuoi libri scolastici non aspettare settembre. Prima che tutti partano per le vacanze le possibilità di rispondere alla domanda per il titolo specifico sono più alte; è infatti possibile che con l’approssimarsi dell’inizio della scuola la maggior parte degli studenti abbia già provveduto agli acquisti e dunque ci sono maggiori possibilità che il libro da vendere non trovi “mercato”. Proporre i libri usati quando la scuola sta per ricominciare è infatti un rischio: chi acquisterà avrà l’imbarazzo della scelta e i tuoi libri potrebbero finire nel purgatorio dei testi invenduti.
- Cerca il canale di vendita più redditizio
Non tutti i sistemi sono buoni per vendere i libri di scuola. C’è, ad esempio, chi decide di farlo in maniera autonoma, non avendo la più pallida idea dei prezzi dell’usato; alla fine si potrebbe rimanere con un pugno di mosche in mano per via della valutazione troppo alta che si è dato al proprio libro. Ci sono, poi, le librerie che offrono il servizio di compravendita di libri scolastici usati e che si propongono come intermediari (ovvero che gestiscono l’usato in conto vendita), seguendo al posto tuo l’intero processo di vendita.
Bisogna essere preparati, però: anche loro sono lì per guadagnare, di conseguenza la somma che metteranno in mano potrebbe essere decisamente inferiore rispetto alle tue aspettative. Infine c’è chi si affida al classico passaparola: spargere la voce tra amici e parenti alla ricerca di un acquirente; ma, alla fine della trattativa, è probabile che non si avrà il coraggio di alzare il prezzo più di tanto.
- Massimizza i vantaggi con la vendita online
La scelta giusta è affidarsi ai professionisti del settore e online è facile e comodo! Esistono molti siti online per vendere i libri scolastici e il grande punto di forza della vendita online è la possibilità di fare tutto da casa in pochi passaggi. L’importante è rivolgersi a siti affidabili, con esperienza e con una buona reputazione alle spalle.