Ebay libri usati: libri scolastici su Ebay, guida all'acquisto e alla vendita

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone
libri scolastici ibs

Spesso e volentieri capita che, all’inizio dell’anno scolastico, in famiglia non ci sia a disposizione l’intera somma di denaro necessaria per comprare tutti i libri scolastici per il nuovo anno; può anche capitare, inoltre, che non ci sia la volontà di investire tutti i soldi necessari per comprare solo testi nuovi. Cosa si fa in questo caso?
Tra i vari siti per la compravendita di libri scolastici usati c’è anche eBay. Come funziona la vendita di libri scolastici su eBay e come funziona l’acquisto di libri scolastici su eBay? Bisogna saper utilizzare eBay come utenti che acquistano e come utenti che vendono. Vediamo subito come fare a vendere libri scolastici usati su eBay e come comprare libri scolastici su eBay.



Come vendere su eBay libri usati

Vendere libri usati su eBay è molto semplice. Si tratta di partire creando un account gratuito come venditore privato per avere così la possibilità di caricare inserzioni, gestire gli ordini, leggere i messaggi degli acquirenti e lasciare feedback. Per registrarsi bastano davvero pochi minuti e si può procedere da pc, tablet o smartphone. Sarà necessario indicare nome, cognome, indirizzo, email e password. Una volta cliccato su “Iscriviti” riceverete la mail necessaria per completare la procedura.
Per avere maggiori possibilità di vendere il prodotto eBay consente di scegliere la categoria in cui farlo rientrare e guida anche alla scrittura dell’annuncio specificando che serve un titolo appropriato, considerato che è la prima cosa che gli acquirenti leggeranno ancor prima di entrare dentro la descrizione dello stato del libro usato. Per un venditore è possibile inserire gratuitamente fino a 50 inserzioni al mese, un numero più che sufficiente per vendere su eBay libri scolastici usati.
Sull’acquisto del libro è previsto un costo che va ad eBay, ovvero il 10% del costo totale del valore della transazione - escluso il costo della spedizione del pacco con i libri - fino a una commissione massima che può arrivare a 200 euro. Per il venditore è possibile specificare il metodo di pagamento: PayPal, bonifico bancario, alla consegna o con contrassegno.
Per vendere libri scolastici su eBay viene data la possibilità di farlo in due modi:

  • Asta online: si crea un’asta della massima durata di 10 giorni specificano la data di inizio e di fine. Bisogna poi indicare il prezzo di partenza e se è possibile comprare subito l’oggetto aggiungendo la voce “Compralo subito” inserendo il costo effettivo del prodotto. Viene data la possibilità di inserire anche il “Prezzo di riserva”, ovvero la cifra minima da raggiungere perché sia possibile acquistare.
  • Compralo subito: con questa modalità è possibile per i clienti acquistare subito il prodotto senza dover partecipare ad aste. Con questa modalità si può aggiungere “Proposta d’acquisto”, che significa che l’acquirente invia una proposta che il venditore valuta

Ricordatevi di indicare, oltre al costo del libro usato che state vendendo, anche quello del pacco da spedire.
Concluso l’accordo non rimane che spedire il pacco. Per comodità conviene utilizzare IoInvio, un servizio che permette di spedire il pacco comodamente da casa. Si tratta semplicemente di inserire l’indirizzo vostro e quello del destinatario del pacco che, entro 24 ore, verrà ritirato direttamente a casa vostra e in meno di 72 sarà a destinazione.

Come acquistare libri usati su eBay

Così come è possibile vendere libri usati su eBay è possibile anche trovare una vasta selezione di libri usati e in vendita. Nella lista di articoli disponibili è possibile trovare, specificando il titolo, qualsiasi tipologia di libro, compresi quelli scolastici usati su eBay.
Come già reso noto nel paragrafo sulla vendita su eBay libri usati, ci sono varie modalità di acquisto. Cliccando sull’annuncio si entra nella descrizione del prodotto con tutte le informazioni necessarie per capire se è il libro usato che stiamo cercando: edizione, fotografie per verificare lo stato di usura e le condizioni, informazioni sul prezzo e sulle modalità di consegna e di pagamento. Viene anche specificato, in caso non si rimanga soddisfatti dal prodotto, le modalità di restituzione e se le spese, in questo caso, sono a carico dell’acquirente o del venditore.

Come scegliere libri usati su eBay

Ora che sapete sia come acquistare che come scegliere i libri usati, come si fa a scegliere le migliori occasioni?
Vediamo una lista di consigli utili per non sbagliare a scegliere i libri usati su eBay e assicurarsi pezzi della migliore qualità possibile.

  • Consultare la lista di libri fornita dalla scuola: per questo le scuole sono molto puntuali e forniscono tutte le informazioni e una lista di libri ben precisi. Fate attenzione a cercare solo quelli da acquistare e evitate di comprare testi inutili, solitamente etichettati come già posseduti o da non comprare.
  • Attenzione all’edizione: per evitare di trovarvi tra le mani un libro che dovrete inevitabilmente restituire prestate estrema attenzione all’edizione del libro che dovete comprare.
  • Attenzione alle foto e allo stato: prestate estrema attenzione alle foto disponibili per vedere in con i vostri occhi come sia stato tenuto il testo al di là della descrizione fatta dal venditore.
Skuola | TV
Matteo Salvini in diretta su Skuola.net - #MeetMillennials

Il leader della Lega sceglie di nuovo la Skuola | Tv per confrontarsi con gli studenti e le loro famiglie. Parleremo di attualità politica, e molto altro ancora. Ma porremo anche le domande fatte direttamente dagli studenti. Non ti resta che guardare la puntata per scoprirlo!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta