3' di lettura 3' di lettura
domanda scuola primaria 2023Iscrivere alla scuola primaria la propria prole sembra un'impresa titanica, ma non lo è affatto; tutt'altro, e grazie a questa guida diventerà ancora più facile. Le iscrizioni alle scuole statali di ogni ordine e grado si effettuano dal 9 al 30 gennaio 2023 online, tramite le apposite modalità attivate dal Ministero dell'Istruzione.

Tuttavia, prima di poter inoltrare l'iscrizione vera e propria, i genitori si dovranno preventivamente registrare sul portale del Ministero www.istruzione.it/iscrizionionline/ tramite l'identificazione con l’identità digitale.

Iscrizioni scuola primaria 2023: la guida definitiva

A partire dal 19 dicembre 2022 è possibile registrarsi al portale del Ministero, tale operazione sarà necessaria per poi procedere dal 9 gennaio all'iscrizione vera e propria. Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione, che deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Al primo accesso, l'applicazione ti chiede di confermare o integrare i dati di abiltazione al servizio. Una volta inseriti e confermati i dati puoi procedere con l'iscrizione, anche se si dovrà aspettare fino al 9 gennaio per l'apertura ufficiale delle iscrizioni. Le iscrizioni si potranno effettuare da quella data fino al 30 gennaio, e le scuole non seguiranno un ordine cronologico per l'accettazione delle domande.

Per poter procedere con l'iscrizione, oltre all'identità elettronica, è necessario il possesso del codice meccanografico della scuola, che puoi trovare attraverso il sito web Scuola in Chiaro.

Presentare domanda per l'iscrizione alla scuola primaria 2023

Per compilare la domanda di iscrizione, dal 9 gennaio in poi, sarà indispensabile effettuare l'accesso al portale e cliccare sul pulsante “Nuova domanda”. A questo punto comparirà una schermata articolata in quattro sezioni:
  • Dati alunno: Dovrai inserire i dati anagrafici e di residenza.
  • Dati famiglia: Dovrai confermare e/o integrare alcune informazioni (telefono, email, residenza e domicilio) di chi sta presentando la domanda (genitore o chi esercita la potestà genitoriale), sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità.
  • Dati scuola: Dovrai scegliere, in ordine di priorità, le scuole o i centri di formazione professionale (CFP) a cui indirizzare la domanda indicando il loro codice identificativo. È richiesto, ma non obbligatorio, il codice meccanografico della Scuola di provenienza.
  • Conclusione: Potrai effettuare l'inoltro della domanda. Ricordati di visualizzarne l'anteprima per verificare la correttezza dei dati inseriti.
  • Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda. Ma occhio, la domanda, se inoltrata, non può essere modificata.