Ilaria_Roncone
di Ilaria_Roncone
Autore
3 min lettura
iscrizioni scuola in chiaro

Spesso e volentieri quando si parla di Scuola in chiaro le idee in merito non lo sono per niente. Vediamo insieme che cos’è questo strumento messo a disposizione dal Ministero dell'Istruzioni e come può essere utile a studenti e famiglie per l'iscrizione online al prossimo anno scolastico. Scuola in chiaro aiuta infatti le famiglie a orientarsi nella scelta della scuola e del percorso di studi dei figli, fornendo preziose informazioni sugli istituti scolastici.

Guarda anche

Scuola in chiaro: cos’è e cosa offre

E' possibile usufruire di Scuola in Chiaro tramite app o sito web. Quest'ultimo ha tre tipi di funzionalità di ricerca quando si tratta di istituti di ogni ordine e grado: ricerca rapida, ricerca per posizione e ricerca avanzata. Lo scopo è quello di fornire quanti più metodi per facilitare la ricerca dell’istituto di interesse. Una volta localizzate le scuole è possibile visualizzare i contenuti delle singole schede informative andando anche ad a effettuare un confronto basato su una serie di parametri. Il Ministero dell'Istruzione cura l’aggiornamento di tutte le informazioni presenti, dai risultati a distanza alle strutture scolastiche, dai risultati scolastici agli orari, dalla composizione dei docenti alle performance degli studenti. Scuola in Chiaro è prezioso, in fase di iscrizioni scolastiche, per ottenere facilmente il codice meccanografico della scuola di interesse.

Scuola in chiaro e iscrizioni: come funziona l’app

Esiste anche l’app di Scuola in chiaro che è possibile utilizzate in fase di iscrizione ai primi anni dei vari ordini e gradi. All’interno dell’applicazione è possibile accedere facilmente a tutte le informazioni disponibili sui vari istituti e confrontarle tra loro; l’identificazione dell’istituto può essere fatta a partire da un QR Code dinamico (ogni istituzione scolastica sede di un istituto principale ne ha uno). Il confronto che l’applicazione Scuola in chiaro permette di effettuare da accesso alla comparazione di una serie di dati e informazioni disponibili sul Portale Scuola in Chiaro o nel Portale unico dei dati. Per accedere a tutte le funzionalità relative al QR Code è necessario che l’utente abbia la possibilità - tramite il suo device o un’applicazione apposita - di leggerlo.
Data pubblicazione 6 Dicembre 2022, Ore 15:23
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta