2' di lettura 2' di lettura
le scadenze per l'iscrizione a scuola

Le vacanze non sono ancora finite, ma gennaio è iniziato con un'importante appuntamento scolastico: il primo dell'anno. Infatti, da ieri sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2022 – 2023. Gli studenti, e i genitori dei più piccoli, potranno effettuare l'iscrizione esclusivamente on line per quanto riguarda le classi della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria superiore.

Mentre si potrà presentare domanda cartacea per la scuola dell'infanzia e anche per gli istituti paritari, che si riserveranno la facoltà di decidere le modalità di iscrizione.

Data e scadenza per iscriversi all'anno scolastico 2022 – 2023

Le domande di iscrizione si potranno inviare dalle ore 8.00 del 4 gennaio fino alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022. Ma per farlo occorrerà essere in possesso di identità digitale, meglio conosciuta come SPID, oppure di CIE, la carta d'identità elettronica. In alternativa ci si potrà appoggiare al sistema eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). E chi vuole sbrigare le pratiche con una certa velocità, potrà già iscriversi al portale dedicato del MI dalle ore 9.00 del 20 dicembre 2021.

La vaccinazione per la scuola

Ricordiamo che l'iscrizione a scuola passa per le vaccinazioni obbligatorie, a prescindere da quella anti-covid. I genitori non dovranno fare presentare alcuna documentazione al momento dell'iscrizione; ma sarà compito delle Asl locali aggiornare gli istituti scolastici circa l'avvenuta vaccinazione, tramite le anagrafi vaccinali. Una pratica ormai in uso dal 2019.