2' di lettura 2' di lettura
Incidente due giorni prima dell'orale Maturità, Gianluca sostiene la prova dall'ospedale

Funziona sempre così: passiamo giorni, settimane e mesi a fare programmi che vengono poi puntualmente scombinati dall'imprevisto di turno. Ne sa qualcosa Gianluca, studente 18enne di un istituto tecnico di Pesaro, che ha dovuto sostenere l'esame di Maturità da un letto di ospedale.

A sole 48 ore dalle prove, infatti, il giovanissimo studente è rimasto coinvolto in un incidente stradale che gli ha causato la frattura di perone e malleolo, costringendolo al ricovero presso l’ospedale Ceccarini di Riccione.

Leggi anche:

L'esame svolto in ospedale

Come segnala 'Il Resto del Carlino', però, Gianluca non si è perso d'animo e, grazie alla sua determinazione, è riuscito a portare a termine il percorso scolastico.

Un risultato frutto di un lavoro di squadra: grazie alla collaborazione tra l’Istituto, l’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche e il personale ospedaliero, è stato possibile organizzare l’esame di Maturità in modalità online direttamente dalla camera d’ospedale. Nonostante il forte dolore e la gamba immobilizzata, Gianluca – sotto la supervisione di un docente della sua scuola – ha svolto le prove scritte in tutta scioltezza. 

Gianluca si diploma con 72/100

"Sembra una sala parto" ha commentato un'infermiera al quotidiano emiliano. Fuori dalla stanza di Gianluca, infatti, si era radunatauna discreta folla di persone. Familiari, amici e addirittura pazienti dell'ospedale che nel frattempo avevano stretto amicizia con il 18enne: tutti insieme a tifare per il giovanissimo maturando. E alla fine Gianluca ha avuto la sua soddisfazione, chiudendo regolarmente la propria avventura scolastica con un 72/100.