I migliori studenti d'Italia: ecco chi sono

manliogrossi
Di manliogrossi
soft skills

Quella di domani sarà per 26 studenti provenienti da tutta Italia una giornata indimenticabile. Il motivo? Direttamente dalle mani di Sergio Mattarella riceveranno la medaglia di ‘Alfiere del Lavoro’. La ragione di questo riconoscimento va ricercata nel loro curriculum scolastico, quelli selezionati infatti sono i migliori studenti d’Italia.
Hanno superato l’esame di terza media con almeno il 9 e possono vantare la media dell’8, minimo, nei primi quattro anni delle superiori. E ovviamente hanno portato a casa un 100, alcuni anche con lode, all’esame di Maturità. Ecco chi sono gli studenti più brillanti d’Italia!

Guarda anche

Le storie dei ragazzi migliori italia

Le segnalazioni, arrivate dai presidi di tutta Italia, sono state oltre tremila ma alla fine solo in 26, 14 ragazzi e 12 ragazze, riceveranno domani presso il Quirinale la prestigiosa onoreficienza. Tra loro ci sono Giovanni Pellegrino, originario di Castellanza Grotte, in provincia di Bari, neo iscritto alla facoltà di Medicina del capoluogo pugliese. Il suo sogno, come riportato dal ‘Corriere.it’ è quello di specializzarsi in Medicina nucleare e partire con Medici senza frontiere. Oltre a lui c’è anche Salvatore Carmine Romano, diplomato all’Istituto Fortunato di Rionero in Vulture (Potenza), anche lui frequenta il primo anno di Medicina ma presso la Bicocca di Milano. Tra gli studenti migliori d’Italia ci sono anche Luca Giammanco di Palermo e Sofia Zanelli di Rende, in provincia di Cosenza. Loro oltre all’onoreficienza che riceveranno domani, hanno in comune un’altra cosa: entrambi hanno scelto di iscriversi alla facoltà di Fisica. Il primo a La Sapienza di Roma, la seconda presso l’Università della Calabria. E poi ancora, tra i migliori studenti d’Italia c’è anche Eleonora Graziani di Orvieto che dopo il diploma al Liceo Scientifico e. Majorana si è ha deciso di immatricolarsi alla facoltà di Filosofia dell’Università di Firenze.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci

12 dicembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta