Come sopravvivere alla quinta liceo: 10 consigli da seguire

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
maturita

La Maturità 2020 ti attende a fine anno: ma sei sicuro di riuscire a sopravvivere fino alla fine dell’ultimo anno scolastico? Se non sei sicuro della risposta a questa domanda, noi di Skuola.net ti consigliamo 10 regole da seguire per arrivare indenni alla fine dell’ultimo anno di superiori. Scopriamoli insieme.

Guarda anche:


1. Studia

Anche se può sembrare superfluo dirlo, ma lo studio è la parte fondamentale del quinto anno di superiori. Quindi è importante portarlo avanti con costanza e impegno fino alla fine dell’anno: tutti i tuoi sforzi saranno ricompensati, non temere.

2. Non metterti contro nessun prof

A volte durante l’anno scolastico, è possibile che possa nascere qualche dissapore con quei prof che proprio non ti vanno a genio. Nonostante ciò, è bene non iniziare discussioni proprio l’ultimo anno: i commissari interni saranno la tua salvezza durante gli esami!

3. Non litigare con i compagni di classe

E’ l’ultimo anno scolastico che passerai in classe con i tuoi compagni di classe, per far sì che abbiate tutti un bel ricordo l’uno dell’altro ti consigliamo di non litigare con nessuno, e se ci sono dei dissapori, appianateli: dovrai essere amico di tutti per sperare in un aiuto durante gli scritti!

4. Non rimanere indietro

Studiare passo passo è fondamentale al fine di completare tutti i programmi di tutte le materie in tempo. Quindi fai attenzione a studiare giorno per giorno senza perderti appunti o spiegazioni importanti.

5. Ripassa

Accanto allo studio giornaliero devi affiancare anche un ripasso generale di tutti gli argomenti salienti studiati negli anni passati, così da non farti trovare impreparato quando inizieranno gli esami.

6. Goditi le uscite e le cene con i compagni di classe

In questi mesi ci saranno le ultime uscite e le ultime cene con i compagni di classe mentre siete ancora una classe. Goditi questi momenti fino in fondo, saranno preziosissimi ricordi che ti faranno sorridere tra qualche anno.

7. Prendi appunti

Gli appunti sono essenziali per la buona riuscita dell’esame. Assicurati di prendere appunti durante ogni spiegazione importante, e se non hai schematizzato qualche argomento, fatti passare gli appunti dai tuoi compagni di classe per essere sicuro di avere con te tutto il materiale.

8. Segui le lezioni

Durante le lezioni evita il più possibile di distrarti o addirittura di fare assenze. Le spiegazioni, soprattutto in questo periodo dell’anno sono cruciali in vista dell’esame sempre più vicino.

9. Esercitati

Le simulazioni e le tracce pubblicate dal Miur gli anni passati (e i nuovi esempi, se ce ne saranno) sono un aiuto fondamentale per la preparazione all’esame di Stato. Riprendi queste simulazioni e completa le parti che non hai svolto in classe così da poterti confrontare ancora con prove vicine a quelle che ti troverai davanti alla Maturità 2020.

10. Rilassati e goditi gli ultimi mesi di scuola

Oltre alle uscite con i compagni di classe, goditi a pieno anche gli ultimi momenti di scuola: l’andare a scuola ogni mattina, metterti seduto al tuo banco, fare ricreazione tutti insieme. Sono tutte azioni scontate, azioni che fai da anni, ma che ti mancheranno moltissimo quando andrai all’università.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta