3' di lettura 3' di lettura
studente migliore del mondoHa vinto il Global Student Prize 2021 ed è già pronto a investire la sua vincita, ben 100 mila dollari, per far arrivare la sua invenzione nelle campagne delle città più povere. Jeremiah Thoronka è il miglior studente del mondo e grazie alla sua startup, Optim Energy, ha l'obiettivo di produrre energia pulita attraverso un sistema piezoelettrico che sfrutta ingredienti naturali come il calore, le vibrazioni e il clima
Fonte Foto: Facebook

Una passione per le energie rinnovabili nata sin da piccolo e che affonda le radici nella sua storia personale e in quella del suo Paese: la Sierra Leone.

Le condizioni disagiate presenti nello stato africano, infatti lo hanno spinto a formulare l'idea che gli ha permesso di accaparrarsi il prestigioso premio internazionale.

Jeremiah Thoronka: chi è lo studente vincitore del Global Student Prize 2021

Nato e cresciuto in un campo profughi, Jeremiah ha potuto toccare con mano le difficoltà causate dalle poche fonti di energia a disposizione. Non solo, la legna e il carbone che solitamente vengono utilizzate per illuminare le tende e cucinare producono dei fumi che possono provocare gravi problemi respiratori a chi li inala. Presa coscienza della difficoltà, il giovane studente si è quindi messo a studiare per riuscire a cambiare le cose: ha imparato tutto quello che c'è da sapere sulle energie rinnovabili e ha realizzato la startup Optim Energy.

Il miglior studente del mondo investe nell'energia pulita

Con il suo dispositivo, Jeremiah ha già portato luce ed elettricità a costo zero nelle case di 150 famiglie e in 15 scuole. Ma come funziona Optim Energy e come riesce a produrre energia pulita con il minimo impatto ambientale? La sua è un'innovazione a tutti gli effetti che reagisce meglio delle energie rinnovabili già in uso, come l'eolico o il solare. In pratica, vengono trasformate le vibrazioni dei veicoli e il calpestio pedonale sulle strade in corrente elettrica, senza fare affidamento alle condizioni metereologiche, restando quindi sempre utilizzabile e attiva. E non è necessaria nemmeno alcuna batteria o collegamento elettrico a una fonte di alimentazione esterna.

Con la vincita di 100 mila dollari, ora, il giovane studente vorrebbe allargare i propri orizzonti e portare Optim Energy nelle campagne del suo Paese, lì dove i contadini ancora vivono al buio. La prossima fase dell'impresa di Jeremiah, inoltre, sarà quella di sviluppo di un piano di innovazione energetica per il settore sanitario e per la conservazione di farmaci e vaccini.

Maria Zanghì