2' di lettura 2' di lettura
studente realizza iPhone usb-c

Si chiama Kenny P, nome anche suo canale youtube, lo studente di ingegneria svizzero che è riuscito a modificare un normale modello di iPhone X sostituendo l’ingresso proprietario lightning con un ingresso usb-c type femmina: un porta funzionante sia per la carica della batteria sia per il trasferimento di file.

E la notizia non arriva per caso. Solo qualche tempo fa,infatti, l’Unione Europea aveva fatto richiesta alle aziende Hi-Tech di utilizzare un unico connettore di ricarica per limitarne la produzione e, di riflesso, lo spreco. La casa di Cupertino era stata tra le prima aziende a non digerire la decisione, dal momento che già da molti anni Apple utilizza i propri esclusivi connettori.

Un progetto che risale allo scorso maggio

Il giovane, che vanta tra le altre cose un Master in robotica al Politecnico federale di Losanna, spiega come abbia re-ingegnerizzato il connettore C94 proprietario per consentire la comunicazione con la porta usb, portando a termine un progetto concepito sin dallo scorso maggio. Uno dei problemi più ostici è stato l'alloggiamento del componente alieno e la svolta è arrivata con l'utilizzo di un circuito stampato flessibile che ha fatto quadrare i conti, permettendo la realizzazione del prodotto.

Il prototipo del futuro in vendita su eBay

Sono ormai anni che si attende un iPhone con porta usb al posto di quella proprietaria lightning, così da sfruttare i caricatori e gli accessori universali. Ecco perché il progetto dell’ingegnere svizzero ha avuto così tanto risalto mediatico. Ma non è finita qui, l’iPhone infatti è stato poi messo all’asta su eBay dove ha raggiunto l’offerta esorbitante di 100.000 $ riscontrando un enorme successo. Nella descrizione del prodotto il ragazzo è stato talmente accorto da lasciare delle raccomandazioni al futuro proprietario del dispositivo: “Non utilizzarlo come dispositivo principale, si tratta soltanto di un prototipo”.