
Dagli istituti comprensivi ai licei, passando anche per istituti tecnici e professionali. Il tavolo interistituzionale tra governo, Roma Capitale e Vaticano ha deciso: le palestre delle scuole romane ospiteranno i pellegrini del Giubileo 2025, come già fatto nell'Anno Santo del 2000.
In particolare, parliamo dei partecipanti al 'Giubileo dei giovani', in programma tra il 28 luglio e il 3 agosto 2025. A distanza di circa 8 mesi dall'appuntamento, l'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio ha iniziato a muoversi in questa direzione.Le palestre come dormitori per i pellegrini
Come riporta l'ultimo dossier di Save the Children, 'Scuole diseguali', quasi un istituto su due a Roma è sprovvisto di una palestra. E anche laddove presenti, molti edifici non risultano a norma: parte di questi, al momento, è infatti soggetta agli interventi di riqualificazione previsti dal PNRR. Per tutti questi motivi, l'USR del Lazio ha iniziato a muoversi per tempo con l'obiettivo di identificare gli spazi idonei ad essere convertiti in posti letto per i pellegrini del Giubileo.
La circolare dell'Ufficio Scolastico Regionale
Con una circolare indirizzata a tutte le scuole di ordine e grado del territorio, l'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio ha specificato che: “ll Giubileo – si legge nel documento riportato da RomaToday - rappresenta un evento di eccezionale importanza spirituale e culturale per il nostro Paese e per la città di Roma e richiede un impegno condiviso per assicurare l’accoglienza dei visitatori. In questo contesto, il supporto delle scuole è fondamentale per contribuire all’organizzazione logistica, offrendo spazi adeguati per l’ospitalità”. Ai presidi, dunque, è stato chiesto di rispondere indicando le dimensioni degli spazi, nonché di segnalare la presenza di eventuali criticità.