
per tutti gli studenti a causa di un problema di accessibilità e inclusione. Il bus non era attrezzato adeguatamente per un ragazzo con disabilità, iscritto al secondo anno delle superiori. Nello specifico il mezzo era privo della pedana di sollevamento predisposta all’ingresso.
È successo in una scuola di Rieti. Come riporta ‘Orizzontescuola’, la madre del ragazzo ha espresso il suo rammarico per l’accaduto, sottolineando che sia inaccettabile una circostanza del genere nel 2023.
-
Leggi anche:
- "È un incubo e non so come uscirne, vorrei solo sparire per sempre": parlano le vittime di cyberbullismo
- Il “sextorsion” al centro del contest “La realtà che ‘NON’ esiste” per giovani storytellers
- Bullismo e Cyberbullismo: i 5 consigli dell’esperto a studenti e genitori per affrontare il problema
- Chat GPT, le condizioni del Garante della Privacy per riaprire in Italia
Bus non attrezzato per studente con disabilità: gita cancellata per tutti
La gita è stata cancellataper tutti gli studenti della scuola superiore di Rieti. Il bus, che avrebbe dovuto trasportarli a Napoli, non era adeguato per un alunno con disabilità. La ditta di trasporti convenzionata con la scuola, fa sapere ‘Orizzontescuola’, ha infatti ammesso di non essere in grado di fornire un autobus dotato di una pedana di sollevamento per l’ingresso sicuro del ragazzo.
La madre del ragazzo: "Inaccetabile"
La madre del ragazzo, oltre a dichiararsi rammaricata dell’accaduto, ha sottolineato che una circostanza del genere è semplicemente inaccettabile: non è possibile che, ancora nel 2023, un ragazzo con disabilità debba rinunciare a un’esperienza con gli altri compagni di classe per insufficienza di mezzi adeguati. In caso di mancata disponibilità di un autobus adeguato, è prevista la presenza di un accompagnatore da affiancare allo studente. Proprio per questo, la madre si è anche offerta di partecipare alla gita accanto a suo figlio.
Il preside della scuola ha comunicato che sta lavorando per arrivare a una soluzione, anche grazie all’ausilio di alcune associazioni.