
La solidarietà ancora esiste. Lo ha dimostrato, proprio in queste settimane, un’intera classe si è mobilitata per permettere a un compagno di classe di partecipare alla gita scolastica. Il ragazzo rischiava di non poter partire a causa di difficoltà economiche, ma le famiglie si sono organizzate dando vita a una vera e propria colletta.
La gita a rischio
Lo studente, alunno di seconda media, a pochi giorni dalla partenza per la gita di classe, aveva infatti comunicato che avrebbe rinunciato all’esperienza.
La rappresentante di classe ha contattato la famiglia per chiarire quanto accaduto: secondo quanto riporta 'OrizzonteScuola', dietro alla rinuncia si nascondevano delle difficoltà economiche.
La colletta per contribuire
A seguito della proposta della rappresentante, ogni famiglia ha contribuito con una piccola somma, per coprire interamente la quota di partecipazione del compagno in difficoltà.
Il lavoro della scuola dietro il gesto
L’episodio ha avuto risonanza anche tra i docenti, che hanno sottolineato come questo gesto sia anche il risultato di un buon percorso educativo.