3' di lettura 3' di lettura
Giornata mondiale dell'insegnante: è ancora il mestiere più bello del mondo?

Il 5 ottobre si celebra il World’s Teacher Day, la giornata mondiale del docente, istituita dall’Unesco nel 1994, per celebrare questa ricorrenza Tecnica della Scuola ha deciso di ideare una kermesse con ospiti illustri, personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, nonché docenti ed esperti del settore.

L’evento, dal titolo “Giornata mondiale dell’insegnante. È ancora il mestiere più bello del mondo?”, si svolgerà proprio martedì 5 ottobre in diretta sui canali Facebook e YouTube della Tecnica della Scuola, sia nel corso della mattinata, a partire dalle 11:00 alle 12:30, per riprendere poi il pomeriggio dalle 15:00 alle 16:30. Ci saremo anche noi di Skuola.net.

Guarda anche:

La kermesse di Tecnica della Scuola per festeggiare i prof

Sono quindi due gli appuntamenti che Tecnica della Scuola propone per festeggiare la giornata dedicata ai docenti. Nella mattinata di martedì, a partire dalle ore 11:00, si dialogherà sull’accesso alla professione del docente con tutte le problematiche irrisolte del reclutamento, quindi dei concorsi delle discusse e innumerevoli graduatorie dove i supplenti stazionano anche decenni, ma anche dell’emozione per la prima cattedra. Se ne parlerà con tantissimi ospiti, tra cui l’attrice Lucia Sardo, la scrittrice Cristina Cassar Scalia e l’attore Valentino Picone, del duo comico Ficarra & Picone. Durante il talk, interverranno in diretta Maria Zambrotta e Daniele Manni, docenti e vincitori del Global Teacher Award, la scrittrice e insegnante Marinella Fiume e il direttore di Skuola.net Daniele Grassucci.

Giornata mondiale dell'insegnante: è ancora il mestiere più bello del mondo?

Gli incontri del pomeriggio di Tecnica della Scuola

Nel pomeriggio, invece, a partire dalle ore 15.00, si discuterà sulla carriera del docente: dalle dinamiche sempre più complesse e burocratizzate che il personale di ruolo è costretto ad affrontare, fino al burnout, che colpisce in modo massiccio i docenti, e al sempre più rimandato accesso alla pensione, mettendo a confronto le realtà scolastiche di altri Paesi. Ad introdurre questa seconda parte sarà la scrittrice Dacia Maraini. Seguiranno gli interventi di Francesco Costa, giornalista e vice direttore del Post, e Paolo Maria Noseda, scrittore e interprete (Che tempo che fa, Raiuno). Interverranno in diretta, inoltre, il sociologo Gianluca Argentin, i docenti e influencer Maria Ruggi, Sandro Marenco e Adriano Di Gregorio. Entrambi gli incontri saranno moderati da Alessandro Giuliani, direttore della Tecnica della Scuola e dalla redattrice Carla Virzì. Durante la kermesse, i lettori e utenti della Tecnica della Scuola avranno la possibilità di interagire in diretta con gli ospiti ponendo domande e considerazioni sui temi della giornata.