Film choc contro l'aborto in classe, prof sospeso

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

Film choc contro l'aborto, prof di religione sospeso

Se l'ora di Religione viene utilizzata anche per discutere su temi di attualità, solitamente i ragazzi sono tutti più contenti. In questo modo si confrontano, fanno domande, crescono. Forse è proprio questo pensiero che ha spinto un prof di Religione del liceo scientifico "Cardano" di Milano a trattare nelle sue ore il tema dell'aborto. I ragazzi si sono subito divisi in favorevoli e contrari dal primo momento dando vita a un dibattito durato giorni. Fino a quando il prof in questione non ha deciso di mostrare alla classe un docu - film degli anni '80, l'"Urlo silenzioso", che mostra le immagini di un feto durante l'aborto. Filmato che è costato all'insegnante la sospensione da parte della scuola e della Curia.

Guarda il video sulla gravidanza e il miracolo della vita

Fonte: Maestri Giardinieri

TRATTARE ARGOMENTI GIUSTI IN MANIERA SBAGLIATA - Le immagini erano molto forti, troppo per una terza superiore. I 16enni hanno dovuto assistere alla distruzione di un feto che, nonostante quello che stava subendo, continuava a lottare per sopravvivere. I ragazzi sono ammutoliti, le ragazze sono scoppiate in lacrime e molte non ce l'hanno fatta ad arrivare alla fine dei 30 minuti di video e sono uscite dalla classe.

PROF SOSPESO - Il trauma dei ragazzi è arrivato anche alle orecchie dei loro genitori che hanno immediatamente segnalato il caso al preside del liceo in zona San Siro, Alfredo Petitto. Il da farsi non è stato difficile da capire: sospensione in accordo con la Curia. Infatti, anche per quest'ultima il modo di trattare l'argomento non deve essere stato considerato adatto per dei ragazzi e ha reso noto in un comunicato che: "a seguito della segnalazione di alcuni genitori del liceo Cardano di Milano al preside dell’istituto il 10 novembre il Servizio insegnamento della religione cattolica della diocesi di Milano ha avviato la procedura di revoca dell’idoneità all’insegnamento della religione cattolica del professore G.N. per il venire meno della necessaria “abilità pedagogica”, ai sensi del canone 804 comma 2 del Codice di diritto canonico".

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta