Coronavirus, scuole e università chiuse: gli aggiornamenti

coronavirus scuole università chiuse

L'emergenza Coronavirus in Italia ha portato a varare misure speciali per contenere i contagi. Tra queste, anche la decisione di sospendere le lezioni e chiudere le scuole e le università nelle zone focolaio del virus.
Vi forniamo quindi in tempo reale gli aggiornamenti sulle decisioni di comuni, regioni e Governo per quanto riguarda il settore Istruzione.


AGGIORNAMENTO 8 MARZO
Novità per quanto riguarda l'Emergenza coronavirus e la chiusura delle scuole. In piena notte il Presidente del Consiglio in conferenza stampa ha confermato le indiscrezioni uscite nella serata di ieri in bozza, firmando il nuovo decreto. In Lombardia e altre 14 province della zona rossa le scuole saranno chiuse fino al 3 aprile.
Ancora presto per sapere se sarà confermata la riapertura nelle altre zone d'Italia il 16 marzo, fino ad oggi nulla è cambiato ma la situazione si evolve giorno per giorno. Attendiamo nuovi sviluppi.

Scuole e università chiuse per decreto del Governo: specchietto riassuntivo

Secondo il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri adottato l'8 marzo:
  • La zona rossa si estende a tutta la Lombardia e le province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti, Alessandria, Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola. Qui università e scuole rimarranno chiuse fino al 3 aprile.
  • Per le altre Regioni ad oggi non ci sono variazioni e le attività riprenderanno regolarmente dal 16 marzo.

  • Leggi anche:

    Test di ammissione 2020 sospesi per coronavirus

    • Il test di medicina 2020 del Campus Bio-Medico di Roma, in programma per il prossimo 25 febbraio, è stato rinviato a data da definirsi.
    • Il test di medicina in inglese 2020 del Campus Bio-Medico di Roma, in programma per il prossimo 10 marzo, è stato rinviato al 22 aprile.
    • Il test di medicina 2020/2021 dell'Università Cattolica in calendario il 27 marzo 2020 viene rimandata al 5 Maggio 2020 ore 11.00 presso l'Ente Fiera Roma.
    • Il test di medicina in lingua inglese dell'Università Cattolica del Sacro Cuore originariamente in calendario il 27 febbraio 2020 nelle sedi e orari indicati nelle pubbliche convocazioni, viene rimandata a data da destinarsi.
    • Rinviati i test di ammissione alla facoltà di Medicina dell' Università Vita-Salute San Raffaele previste tra il 28 febbraio e il 7 marzo “a data da destinarsi”. Il rinvio non riguarda solo i test previsti a Milano ma anche quelli in programma in altre sedi d’esame, ossia Bari, Catania, Napoli e Palermo. Sono rinviati i test di ammissione ai Corsi di Laurea in Fisioterapia, in Igiene Dentale e in Infermieristica, del Corso di Laurea in Ricerca Biotecnologica in Medicina, del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua inglese

    Skuola | TV
    Non perdere la prossima puntata!

    Curioso di sapere quando tornerà la Skuola Tv e chi ospiteremo? Continua a seguirci e lo scoprirai!

    23 marzo 2020 ore 15:30

    Segui la diretta