
Per strappare un sorriso a tutti quei maturandi alle prese con lo studio matto e disperatissimo dell’ultimo anno, Skuola.net propone una carrellata delle scene cinematografiche più divertenti dedicate proprio alla figura dei commissari esterni di maturità.
Perché l’esame orale di Maturità 2019 è sicuramente la prova più temuta (dopo le materie di seconda prova) e allora, da Nanni Moretti all’ormai classico “Notte prima degli esami”, fino ai Nirkiop e a Corrado Guzzanti, ecco come si è voluto sdrammatizzare il nemico numero uno dei maturandi di tutte le generazioni.
Notte prima degli esami
Film ormai cult per tutti i maturandi, proprio come la canzone che gli dà il titolo. La scena finale, sulle note di Antonello Venditti prima e dei Duran Duran poi, al di là del fatto che riesce a descrivere in maniera esemplare tutta l’epicità del momento per le menti ed i cuori dei ragazzi, regala un importante monito da tenere sempre presente: mai fidarsi del commissario. “Studia bene Leopardi”, suggerisce il prof. Per poi chiedere, in sede d’esame, Giosuè Carducci.
Maddecheao', la maggica all'esame
Corrado Guzzanti, alias Lorenzo, è alle prese con l’orale della Maturità. Il latino, sicuramente, non è il suo forte, ma la “Maggica Roma” sì. E, per fortuna, il commissario tifoso, detto “Er Murena” in curva Sud, è capitato proprio a lui.