Redazione
2 min
Autore
commissioni esami maturità 2014: le scene dei film

Per strappare un sorriso a tutti quei maturandi alle prese con lo studio matto e disperatissimo dell’ultimo anno, Skuola.net propone una carrellata delle scene cinematografiche più divertenti dedicate proprio alla figura dei commissari esterni di maturità. Perché l’esame orale di Maturità 2019 è sicuramente la prova più temuta (dopo le materie di seconda prova) e allora, da Nanni Moretti all’ormai classico “Notte prima degli esami”, fino ai Nirkiop e a Corrado Guzzanti, ecco come si è voluto sdrammatizzare il nemico numero uno dei maturandi di tutte le generazioni.

Notte prima degli esami

Film ormai cult per tutti i maturandi, proprio come la canzone che gli dà il titolo. La scena finale, sulle note di Antonello Venditti prima e dei Duran Duran poi, al di là del fatto che riesce a descrivere in maniera esemplare tutta l’epicità del momento per le menti ed i cuori dei ragazzi, regala un importante monito da tenere sempre presente: mai fidarsi del commissario. “Studia bene Leopardi”, suggerisce il prof. Per poi chiedere, in sede d’esame, Giosuè Carducci.

Maddecheao', la maggica all'esame

Corrado Guzzanti, alias Lorenzo, è alle prese con l’orale della Maturità. Il latino, sicuramente, non è il suo forte, ma la “Maggica Roma” sì. E, per fortuna, il commissario tifoso, detto “Er Murena” in curva Sud, è capitato proprio a lui.

I Nirkiop e l'nterrogatorio

Nell’immaginario di tutti i poveri maturandi la commissione d’esame assomiglia ad un plotone d’esecuzione. Oppure, anche, ad un interrogatorio della polizia, di quelli americani con tanto di poliziotto buono e poliziotto cattivo. E come salvarvi dall’ira del commissario, se avete preparato una tesina sul fidget spinner? Questi ed altri “preziosi” consigli, tutti da ridere, pensati per voi dagli irriverenti Nirkiop.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta