
Manca poco, sta per arrivare uno dei momenti più significativi dell'anno scolastico: la consegna del pagellino di Dicembre. Sebbene non corrisponda ad una valutazione ufficiale, il pagellino è tuttavia fonte di indicazioni sia per i genitori che per gli studenti.
A preoccupare, in questa delicata e concitata fase dell'anno, sono i brutti voti; il grande spauracchio che spaventa ogni generazione di studenti e le loro famiglie. Ma prendere un brutto voto è davvero così grave? Spesso considerato semplicemente come un fallimento, in realtà un voto negativo può darci la possibilità di crescere e migliorare.
-
Leggi anche:
- Quarantena a scuola, chi la decide? In arrivo le nuove indicazioni
- Qual è la differenza tra liceo e istituto tecnico?
- Università, rispetta questa tabella di marcia e sarai prontissimo per il prossimo esame
Arrivo del pagellino, parola d'ordine "dialogo"
Infatti la consegna del pagellino bimestrale rappresenta un momento conveniente per i ragazzi che possono fare il punto della situazione ed eventualmente “aggiustare il tiro”. In quest'ottica, i brutti voti alla fine del bimestre possono servire per misurare la capacità di reazione e la loro propensione al cambiamento. Nell'attesa dei risultati, come prepararsi? Di sicuro, la strategia migliore è il dialogo con i genitori e i professori. Quali sono le aspettative? E quali sono i margini di miglioramento? Se andasse male, cosa si può fare concretamente per fare meglio?
Come fare se il pagellino non è andato bene?
Certo, un voto negativo inaspettato può portare rabbia, attacchi di panico e ansia. Ma si può riuscire a tenere a bada le emozioni negative riflettendo sui propri errori e provando a far sì che questo sia un momento costruttivo. Se sono invece i genitori a farsi prendere dal panico, bisogna parlarsi e far capire che c'è tutta la volontà di recuperare.
Un aiuto per recuperare un pagellino negativo
Autonomia, responsabilità, motivazione, metodo di studio e concentrazione, questi sono i segreti del successo per fare il meglio possibile a scuola. Ma a volte tutto questo non basta. Esistono difficoltà che è ostico superare da soli e a volte c'è bisogno di una mano in più. Per tutto questo c'è Skuola.net | Ripetizioni, il servizio di Skuola.net che aiuta a trovare un insegnante privato perfetto per ogni esigenza, magari specializzato in una determinata materia o in metodo di studio, che assista chi deve recuperare gli argomenti più ostici, sappia riconoscere le criticità e dare una mano a superarle.Con Skuola.net | Ripetizioni è possibile trovare il Tutor perfetto tramite una semplice ricerca, con il vantaggio di poter consultare tutte le informazioni necessarie, e non solo: orari e disponibilità, nonché le recensioni e le opinioni di altri studenti soddisfatti, sono facilmente reperibili sul profilo personale.
Skuola.net | Ripetizioni è il primo tra i servizi online di ripetizioni e lezioni private in Italia, in termini di affidabilità e competenza: la piattaforma conta ad oggi oltre 30.000 insegnanti su tutto il territorio nazionale per oltre 1000 materie – scolastiche, universitarie e professionali – per studenti di scuola elementare, media, superiore, università. Si fa tutto tramite il sito, dalla prenotazione al pagamento, mentre la lezione può essere svolta a domicilio o, anche questa, online via Skype. Con Skuola.net|Ripetizioni sarà più facile trovare il giusto metodo di studio per prendere ottimi voti di inglese!