2' di lettura 2' di lettura
campo di calcioNel borsone da allenamento dei giovani calciatori del Vanchiglia, squadra dilettantistica di Torino, oltre alle solite attrezzature sportive, bisognerà trovare spazio per la pagella scolastica del primo quadrimestre.
I genitori dei giovani calciatori hanno ricevuto una comunicazione dalla direzione della società, che ha chiesto loro di poter visionare le pagelle scolastiche dei loro figli, per avere una conoscenza più approfondita del loro rendimento scolastico e comportamentale.

Società a colloquio con i genitori

Sui social network sono arrivati molti plausi a quanto voluto dall'allenatore Vincenzo Manzo. L'iniziativa di chiedere alle famiglie di inviare la pagella scolastica dei loro figli è stata presa per offrire un sostegno alle famiglie, senza però prenderne il posto. La società il tecnico parleranno con i giovani e con i loro genitori per far loro capire l'importanza di avere un comportamento corretto sia in classe che in campo.

Sanzioni disciplinari anche per chi non ha un comportamento adeguato

Il Vanchiglia è pronto anche a prendere decisioni drastiche per la crescita dei giovani tesserati. In accordo con le famiglie, la società è disposta a impartire sanzioni disciplinari, come non convocare un giovane calciatore per una partita, se il suo comportamento a scuola non è adeguato. Gli allenatori devono contribuire alla crescita dei giovani non solo dal punto di vista tecnico, ma anche educativo.

L’attività scolastica e quella sportiva sono complementari

Sport e scuola non sono antitetici. Lo sa bene anche l'allenatore del Napoli, Luciano Spalletti che recentemente ha ripreso un gruppo di giovani tifosi presenti al campo di allenamento in orario scolastico: "Dovete studiare, è come uno sport. Vi servirà per capire quello che vi chiederò durante l'allenamento". I giovani atleti non possono limitarsi a eccellere solo sul campo, ma devono anche dimostrare il loro impegno a scuola.