
Trovare dei brutti voti in pagella al primo quadrimestre crea uno sconforto generale in molti studenti, pronti a demoralizzarsi presto e a non affrontare la situazione. Se stai leggendo questo articolo forse anche tu avrai spiacevolmente trovato un voto più basso di quello che ti aspettavi e sai perfettamente che ai tuoi genitori questo non piacerà.
Dei consigli per migliorare? Non serve cercare giustificazioni dando la colpa ai professori o a qualche problema della didattica della scuola italiana, basta solo comprendere i propri sbagli e prendere in mano la situazione!
Guarda anche
- Come si calcola la media di una materia?
- Consegna delle pagelle: consigli pratici per studenti, genitori e prof
- Come rimediare alla pagella negativa?
Le valutazioni dei professori sono davvero imparziali?
Il momento della valutazione per ogni insegnante è sicuramente un momento complesso che richiede ponderatezza, prudenza e oggettività. Ogni insegnante deve dunque costruire un repertorio di strumenti e metodologie di valutazione nel corso dei mesi: non si può decidere se uno studente possiede o meno una competenza sulla base di una sola prestazione, ma dopo un insieme di sue manifestazioni o prestazioni raccolte nel tempo.Molti studenti, però, credono che alla base di un voto ingiusto dipenda da una certa antipatia o da un malumore passeggero di chi sta in cattedra. E' davvero così? Naturalmente no, sul giudizio di un docente non deve assolutamente gravare alcuna forma di preconcetto!