2' di lettura 2' di lettura
banco per video tiktokCosta cara a due alunne la bravata di aver incendiato un banco in classe. Le due ragazze, dopo dato fuoco al proprio banco e aver postato il video su Tik Tok, sono state sospese per 10 giorni.

Una bravata che poteva avere esiti peggiori

Gesto davvero sconsiderato quello delle due studentesse che aveva pensato di emulare un video visto di recente su Tik Tok. Il contenuto, virale sulla nota piattaforma di condivisione video, vede alcuni giovani che si divertono a bruciare libri e quaderni.
E così, nel tentativo di replicare il gesto, la studentessa ha dato fuoco al proprio banco per poi postare il video sul Tik Tok. Le due ragazzine, per fare il video, avevano coperto il banco con il liquido contenuto in un flacone di igienizzante a cui poi hanno dato fuoco, con un accendino, perdendo il controllo della situazione. Le fiamme hanno fatto scattare l’allarme antincendio e gli addetti sono intervenuti rapidamente, bloccando sul nascere il rogo. Non è la prima volta che assistiamo a un caso simile, già a settembre 2021, una ragazza aveva tentato di fare altrettanto: e anche in quel caso, per fortuna, non ci furono gravi conseguenze.

Sospese per 10 giorni

Il gesto delle due alunne non è passato inosservato e ha avuto le sue ripercussioni. Infatti le due alunne sono state sospese per dieci giorni. Come riporta la Gazzetta di Parma, dopo una lunga riunione, tra dirigente scolastico e insegnanti, "è prevalsa la linea della severità" con possibili influenze negative sull’anno scolastico delle alunne. Assieme al provvedimento disciplinare per le due ragazze, nell’istituto sono iniziati una serie di incontri con gli altri studenti e le famiglie per sensibilizzare i ragazzi sull’uso consapevole dei social.