3' di lettura 3' di lettura
prof no vax chiusa nello scantinatoGrazie al Decreto Riaperture, varato dal Governo Draghi, gli insegnanti no vax, costretti a casa per via delle norme anti-covid, hanno potuto fare il loro ritorno a scuola. Ma non in classe con gli alunni, in veste di insegnanti.

Immagine dal video pubblicato su Orizzonte Scuola

Infatti, per espressa volontà del Ministero dell'Istruzione, i docenti inadempienti l'obbligo vaccinale verranno adibiti ad altre mansioni e non potranno entrare in contatto con gli alunni. Una norma che ha generato malcontento in molti, soprattutto tra i presidi che in tempi non sospetti avevano già parlato di “pagare i prof per non lavorare”. Dall'altro lato della medaglia però, gli stessi prof no vax si dicono perplessi circa le attività da svolgere ma anche disorientati quando si trovano di fronte a situazioni a dir poco di disagio.

Prof non può insegnare: finisce nello scantinato

E' il caso di un'insegnante che, nonostante fosse priva di vaccino, ha potuto insegnare fino al 31 marzo grazie al Green Pass da guarigione dal Covid. Dal 1° aprile però, con le nuove regole in vigore, anche per lei non c'è stato nulla da fare: la sua nuova collocazione sarebbe quindi uno sgabuzzino, nel seminterrato della scuola. Nel video, riportato da Orizzonte Scuola, e girato dalla stessa prof, si possono scorgere pile di banchi accatastati in un ambiente in cui non sembrano effettivamente esserci mansioni da svolgere.

In pochi minuti di video, la prof lancia accuse di discriminazione verso la propria persona: “Questa è la discriminazione di una docente che è stata collocata in questa stanza umida e piena di muffa a fare cosa non si sa. È uno scandalo. Uno stato ignobile, una vergogna. Io non posso lavorare tranquillamente perché loro adottano questo sistema. Non posso stare a contatto con i miei alunni, ma devo stare in questo bunker come se fossi un untore”. Tuttavia la storia ha un suo lieto fine. Stando a quanto riportato da Orizzonte Scuola, dopo un confronto con i sindacati, il dirigente scolastico avrebbe poi spostato l'insegnante in un altro ambiente.

PROF RINCHIUSA NELLO SCANTINATO DELLA SCUOLA (VIDEO)