2' di lettura 2' di lettura
scimmie assaltano scuola in ThailandiaIn alcune parti del mondo la natura domina incontrastata, anche sull'uomo. In questo senso, è molto curioso quanto avvenuto nella provincia di Maha Sarakham, in Thailandia, lo scorso 9 giugno, quando un branco di scimmie ha assaltato una scuola prendendo il controllo del cortile scolastico.


Alunni e insegnanti si sono rifugiati all'interno delle aule in attesa che i primati sloggiassero da un'altra parte. Un episodio non insolito, la presenza delle scimmie a ridosso delle attività umane infatti è un fenomeno quotidiano nel Paese e, negli ultimi tempi, sta sfuggendo di mano.

Leggi anche:

  • L'80% di insegnanti e genitori d'accordo con Valditara: più valore al voto in condotta
  • Cambia il voto in condotta, con la sospensione attività di cittadinanza solidale. Le misure di Valditara contro il bullismo
  • Spararono alla prof pallini di gomma, saranno promossi ma cambia il voto in condotta: avranno 6 e 7
  • Ex ministra Azzolina risponde alla lettera dello studente bocciato: "Non smettere mai di scrivere e di sperare"
  • Una questione di interesse nazionale

    Da sottolineare come la scuola in questione sia situata in prossimità del Parco Forestale di Kosambi. E proprio per questo motivo la presenza delle scimmie nel plesso scolastico è un evento di routine. Una convivenza, quella con i primati, in generale molto diffusa nel Paese. In alcune parti della Thailandia infatti, grandi gruppi di scimmie hanno invaso e preso il controllo di vari edifici, tra cui negozi e cinema.

    E la questione è ben presto divenuta di interesse nazionale. l governatore di Phetchaburi, Nattachai Nampoonsuksan, ha recentemente convocato le agenzie della fauna selvatica e i funzionari locali per discutere del problema, sottolineando la gravità della situazione locale. Ecco perché le istituzioni si sono messe in moto per controllare la popolazione di scimmie selvatiche, anche attraverso diversi programmi di sterilizzazione volti a limitare la loro proliferazione. Ad esempio, all’inizio di questo mese, i ranger hanno catturato oltre 400 macachi che mangiavano granchi nella provincia di Phetchaburi.