Bonus pc e internet, quando parte? Ecco la data

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
bonus pc internet

Il bonus per pc e internet è stato istituito dal Governo all’inizio di ottobre 2020 in modo da mettere a disposizione delle famiglie dei fondi per poter acquistare tutti gli strumenti necessari per la didattica a distanza che sta ricominciando in gran parte d’Italia per gli studenti dalle medie alle superiori. Vediamo quindi quando sarà erogato e come funzionerà.




Bonus pc e internet: ecco quando partirà


Il bonus sulla tecnologia che verrà erogato alle famiglie e alle imprese sotto forma di incentivo, potrà variare da un minimo di 200 euro fino a un massimo di 500 euro. Questi fondi inizieranno a essere distribuiti dal 9 novembre 2020. Infatti il COBUL (Comitato per la Banda Ultra Larga) ha comunicato che la data fissata per iniziare a fare domanda del bonus PC è il 9 novembre. Tuttavia sul sito di Infratel è già possibile consultare la lista degli operatori ai quali sarà possibile richiedere il bonus consegnando il modulo compilato. Ma come si può richiedere questo bonus?

Come richiedere il bonus pc e internet


Come richiedere l’incentivo per poter acquistare pc e connessione a internet? Tutte le informazioni in merito agli incentivi governativi sulla tecnologia sono disponibili sul sito Infratel, una società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico e che fa parte del Gruppo Invitalia. Infatti all’interno di questo portale si legge: “All’esito della registrazione e della validazione da parte di Infratel Italia degli operatori interessati a partire dal 19 ottobre gli stessi potranno caricare sulla piattaforma le offerte associate al voucher così come previsto dal Manuale Operativo pubblicato il 2 ottobre scorso. Da fine ottobre i consumatori potranno accedere alle offerte presentate dagli operatori rivolgendosi direttamente agli stessi per riscattare il Voucher di Fase I.” Dunque per richiedere il bonus è possibile compilare già da ora l’apposito Modulo, nominato come Allegato C, messo a disposizione sul sito di Infratel e consegnarlo all’operatore sia presso il suo negozio fisico sia online, accompagnato da un documento di riconoscimento e da una autodichiarazione che attesti il valore dell’Isee. Per poterlo ricevere serve anche una dichiarazione in cui si sottoscriva che altri persone che abitano nella stessa unità non abbiano già richiesto il bonus. Il tutto mentre si aspetta il 9 novembre; ovvero la data nella quale questo incentivo inizierà a essere erogato.



A quanto ammonta il bonus per pc e internet?


Ricordiamo quindi che l’importo massimo del bonus è di 500 euro, che però dovranno essere spesi secondo determinati criteri già stabiliti, e sempre nel limite del totale di 500 euro. Le linee guida da seguire per la spesa di questi incentivi sono le seguenti:

  • Da 200 a 400 euro potranno essere utilizzati per l’attivazione di una connessione internet veloce (almeno 30 megabit al secondo)

  • Da 100 a 300 euro per l’acquisto di un dispositivo (pc o tablet).

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

3 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta