2' di lettura 2' di lettura
ballo fine anno studenti ucrainiAvevano dovuto abbandonare la scuola che li aveva visti crescere e formarsi perché sotto attacco dei russi, ma dieci degli studenti di un istituto di Kharkiv, sono tornati di fronte ai cancelli per celebrare il proprio diploma, ma anche la liberazione della città.
fonte foto: via Ukraine Now
Hanno deciso di festeggiare danzando insieme un Valzer.
Ad applaudirli i genitori e i soldati delle divisioni che hanno liberato Kharkiv dai battaglioni russi.

Fonte: Avvenire

Studenti ucraini danzano davanti alla scuola distrutta

Le immagini girate domenica 5 giugno hanno fatto il giro del mondo, commuovendo chi è dovuto fuggire da Kharkiv proprio durante i bombardamenti che avevano distrutto le scuole della città. Uno di quegli edifici, oggi totalmente inagibile, ha ripreso vita per poche ore grazie allo spettacolo messo in atto da dieci studenti che hanno voluto rendere omaggio alla loro scuola. Hanno festeggiato la conquista del diploma, ma anche la liberazione della città dalle forze russe che l'avevano attaccata.

Con un Valzer, seguito con attenzione dagli spettatori sopraggiunti di fronte alla scuola per l'occasione, hanno danzato per rendere omaggio alla loro scuola. "Avevamo immaginato l'ultima campanella in un modo un po' diverso per i nostri figli" - ha ammesso a Ukrainska Pravda Olena Mosolova, insegnante di geografia e madre di uno dei diplomati. La possibilità di tornare tranquillamente in strada dopo oltre 3 mesi di guerra ha fatto sì che ad assistere i ragazzi ci fossero anche alcuni rappresentanti del gruppo Kraken, il più noto gruppo di volontari ucraino che ha contribuito alla ripresa della città di Kharkiv.