2 min lettura
Il video del tributo degli studenti al prof che va in pensione
Frame del video
Il prof va in pensione

e tutta la popolazione scolastica si raduna in corridoio per accompagnarlo verso l’uscita con uno scroscio di applausi. Un momento emozionante immortalato in un video diventato virale sui social.

È successo a Torino, al Liceo Classico D’Azeglio. A riportare la notizia è ‘La Repubblica’.

Il video degli applausi al prof che va in pensione

Dopo ben quarant’anni di servizio dedicati all’insegnamento scolastico, il momento dell’addio del professore si trasforma in un evento grandioso ed emozionante. Uno di quei momenti che, trovando una cassa di risonanza attraverso i social, si diffondono rapidamente nel web e si fanno indelebili nella memoria collettiva.

@ubarale Applausi per un prof che va in pensione #prof #professore #torino #applusiprofessore #profinpensione #professore #scuola #esamidistato #esamidistato2023 suono originale - La Bari Ale Ale

Questa è la situazione eccezionale che si è venuta a creare presso il Liceo Classico D’Azeglio, a Torino, una delle scuole più rinomate della zona, celebre per il suo rigore e per la portata innovativa delle iniziative che promuove. Protagonista della storia è il prof Enzo Novara, insegnante di cattedra in Filosofia, che ha recentemente raggiunto il meritato pensionamento dopo quattro decenni passati nell’ambito dell’educazione. L’intera comunità scolastica, dagli studenti ai colleghi, passando per il personale tecnico e amministrativo, si è riunita nel corridoio. Si è quindi suddivisa in due ali lasciando un corridoio nel mezzo, dedicato al passaggio del prof Novara, sommerso dagli applausi di tutti i presenti.

Un tributo affettuoso e commovente che non poteva che attirare l’attenzione generale, soprattutto in un periodo come quello attuale, in cui le scuole sono sottoposte a una forte pressione da parte delle famiglie, spesso in disaccordo con le metodologie didattiche adottate dai professori.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta