
. Non solo per l'insegnamento, molte volte i docenti sono dei punti di riferimento per gli studenti, e quando ciò accade si può scorgere la passione e la dedizione per questo lavoro.
E la storia di Pasquale Ventorino, professore di sostegno e informatica in un istituto piacentino, insegna proprio questo. Il docente ha infatti personalmente realizzato un mouse su misura per Niccolò, un alunno affetto da disabilità, che adesso potrà seguire più facilmente le lezioni con il proprio computer.
-
Leggi anche:
- Studentessa incendia il banco di scuola per fare video su TikTok
- Nelle scuole italiane accolti più di 10mila studenti ucraini
- Stop al reddito di cittadinanza a chi non manda i figli a scuola in Sicilia
Realizza mouse interattivo per alunno disabile: “Il limite è la fantasia”
Il mouse, che ha una forma rettangolare, misura 28 centimetri per 18 e può essere collegato anche a tablet e cellulare. Si presenta come un grosso joystick con un pomello verde, cinque tasti colorati e, all'accensione si illumina di viola. "Tutto è iniziato l'anno scorso, quando la scuola ha acquistato un mouse specifico, che in teoria doveva rispondere alle esigenze del ragazzo, ma così non è stato” ha rivelato il prof ad AGI.it. Da lì l'idea di Ventorino di costruirlo con le proprie mani: “Ci tengo a ringraziare l'istituto Mattei di Fiorenzuola d'Arda per avermi fornito i materiali, e il collega Stefano Patruno per i preziosi consigli”.
Una vera e propria impresa quella del docente, visti e considerati i prezzi esosi del mercato dei supporti didattici e la loro scarsa reperibilità. Il modello realizzato dall'insegnante è invece un vero gioiellino, come spiega Ventorino ad AGI.it: ”Il mouse è autoalimentato, ciò significa che non ha bisogno di batterie o di ricarica, inoltre è compatibile con qualsiasi PC, tablet o SmartPhone senza alcun bisogno di driver o software particolari. Al giorno d'oggi con gli strumenti e le tecnologie presenti a scuola siamo in grado di creare qualsiasi cosa, l'unico limite rimane la fantasia”