Federico Bianchetti
Autore
2 novembre si va a scuola

Halloween si avvicina e con l'occasione sono molte le scuole che lasceranno a casa gli studenti, concedendo un “weekend lungo”. L'autonomia scolastica consente infatti alle scuole di programmare in maniera parzialmente autonoma i ponti e le festività dell'anno.

Ecco quindi che in alcune regioni si tornerà a scuola direttamente il 3 novembre: ma non tutti gli studenti saranno così fortunati. In alcuni casi infatti le scuole chiuderanno solo in vista della festa di Ognissanti. Il 2 novembre le scuole saranno aperte? Dipende dal calendario scolastico delle singole regioni.

Si va a scuola il 2 novembre?

Prima dell'inizio dell'anno scolastico i Consigli regionali stilano una lista dei ponti e delle festività in cui i cancelli delle scuole rimarranno chiusi. Tralasciando martedì 1° novembre, giorno in cui cade la festività nazionale di Ognissanti, nei giorni del 31 ottobre e 2 novembre la scelta spetta ai singoli istituti scolastici. Ad esempio, gli studenti delle scuole di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Puglia, Umbria, Veneto, Province autonome di Trento e Bolzano non andranno a scuola lunedì 31 ottobre 2022. In tutte le altre Regioni, invece, le scuole saranno regolarmente aperte il giorno di Halloween. A meno che, all'interno dell'autonomia scolastica, non si dia diversa comunicazione.

La stessa dinamica riguarda anche il cosiddetto “giorno dei morti”, vale a dire il 2 novembre. In questa giornata si farà regolarmente lezione, salvo diverse decisioni da parte del dirigente scolastico, fatta eccezione per le scuole della Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Marche, Molise, Sardegna e della Provincia di Bolzano, che riapriranno il 3 novembre.

Skuola | TV
Smartphone, fra dipendenza e disconnessione: mamma e figlia a confronto nel vodcast Skill Factor

Smartphone a scuola, divieti e dipendenza raccontati dal doppio sguardo di una madre e una figlia nel nuove episodio del format YouTube di Skuola.net #SkillFactor

Segui la diretta