Ominide 1162 punti

Massa e peso

Quando noi mettiamo un corpo su una bilancia, ne andiamo a misurare la massa, cioè la quantità di materia di cui è fatto. La massa di un corpo resta invariata in qualsiasi punto della Terra noi effettuiamo la misurazione.
L'unita di misurazione della massa è il Kilogrammo, Kg.
Un Kilogrammo è uguale alla massa di un litro d'acqua dinstillata se posta alla temperatura di quattro gradi.
Il peso di un corpo invece dipende dalla forza di gravità. La forza di gravità è la forza con cui la Terra attira un corpo avente una certa massa verso il centro, che possa essere una pietra, un animale, una persona, ecc.
Questo tipo di forza è detta Forza Peso, o semplicemente Peso.
Il peso di una certa quantità di materia, o di massa, cambia nei vari punti della terra,nel vuoto o fuori dall'atmosfera terrestre, ad esempio sugli altri pianeti.
Per esempio sul pianeta Giove, che è il pianeta più grande del sistema solare, la forza di gravità è maggiore rispetto a quella sulla Terra,per cui un corpo andrà a pesare di più su Giove che sul nostro pianeta.
O ancora, sulla Luna, che è il satellite naturale della Terra, essendo molto più piccolo rispetto alla Terra gli scenziati hanno calcolato che la gravità lì è pari ad un sesto di quella della Terra. Per cui un uomo che sulla terra pesa 60 kg, sulla luna ne peserà 10.
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email