VIP 2446 punti

La forza di gravità terrestre


Tutti i corpi sono attratti verso il centro della Terra
La Terra esercita su tutti i corpi un'attrazione che li fa muovere dall'alto verso il basso in direzione del suo centro. A questa attrazione si dà il nome di forza di gravità.
Si definisce peso di un corpo la forza con cui esso viene attratto dalla Terra.
Il peso quindi come tutte le forze, si misura in newton .
Tuttavia comunemente il peso viene misurato in chilogrammi, unità che è più appropriato usare per la massa. La massa infatti rimane costante anche quando il peso di un corpo varia, perché è spostato in un luogo con differente forza di gravità. Per misurare la massa lo strumento più idoneo è la bilancia a due piatti. Infatti la bilancia mantiene l'equilibrio raggiunto in qualunque punto si trovi. Se, per esempio, misurassimo con la bilancia a due piatti la massa di un corpo, trovando che è di 60 kg, questo valore rimarrebbe inalterato, anche se ripetessimo la misura sulla Luna, che ha una forza di gravità inferiore a quella della Terra.
Se invece avessimo misurato il peso del corpo con un dinamometro, sulla Terra avremmo ottenuto 600 N mentre sulla Luna avremmo registrato un peso di circa 100 N.
Ma anche allontanandoci dalla Terra la forza di gravità varia, diventando sempre più debole fino ad annullarsi quando si è lontani da tutti i corpi celesti.
La forza di gravità di un corpo diminuisce all'aumentare della sua distanza dal centro della Terra.
Una conseguenza diretta di questo fatto è che il peso di un corpo varia con l'altitudine a cui si trova. Così per esempio sulla cima dell'Everest un corpo ha un peso minore da quello che avrebbe al livello del mare.
Differenza di peso si possono anche misurare tra corpi di uguale massa posti a diverse latitudini a livello del mare. Ciò è dovuto al fatto che la Terra non è perfettamente sferica, ma schiacciata ai Poli. Pertanto, ai Poli un corpo ha un peso maggiore di quando si trova all'Equatore, perché è più vicino al centro della Terra.
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email