Ominide 8039 punti

Coltivare un hobby scientifico


Hobby (plurale hobbies) è una parola di lingua inglese che indica lo svago preferito, l'interesse per una determinata attività, diversa dalle ordinarie occupazioni. Coltivare un hobby scientifico è sempre un modo proficuo e piace¬vole di trascorrere il tempo libero.
Hobbies che hanno relazioni con le scienze naturali sono, ad esempio: la cura di un piccolo orto botanico; l'allevamento razionale di animali; la raccolta di fossili, di rocce, di minerali; la collezione di insetti. Si tratta di svaghi che possono arricchire la tua mente di utili no¬tizie scientifiche. Ad essi infatti è connessa una forma di ricerca personale che può diventare studio approfondito e quindi vera e propria cultura.
Non è raro il caso di persone che, coltivando seriamente un hobby, abbiano fatto delle scoperte di grande importanza. È questo il caso di Gregario Mendel (1822-1884), monaco agostiniano del convento di Briinn in Moravia.
Padre Gregorio passava il suo tempo libero in un orticello attiguo al convento, intento a coltivare diverse varietà di piselli. Durante la fioritura eseguiva sui loro fiori degli esperimenti di ibridazione, faceva cioè cadere il polline di una varietà sul pistillo di un'altra; dai semi raccolti otteneva nuove piante di pisello. L'umile monaco pensava che la trasmissione dei caratteri ereditari dei genitori nei propri discendenti non avvenisse a caso, ma fosse regolata da leggi ben precise. Continuò le sue pazienti ricerche sui piselli per parecchi anni, effettuando circa 10.000 ibridazioni e registrando le osservazioni su 12.980 campioni.
Nel 1865 Mendel condensò le conclusioni dei suoi esperimenti in un piccolo volume di 48 pagine, in cui venivano formulate le leggi del¬l'ereditarietà. Questa sua importante scoperta non fu però presa in seria considerazione. Men¬del morì nel 1884, silenziosamente come era vissuto. Ma l'ora del riconoscimento venne: nel 1900 alcuni illustri botanici valorizzarono Men¬del per i suoi profondi studi e lo proclamarono fondatore della genetica.
Il 2 ottobre 1910 Briinn gli eresse un monumento.
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email