Pinturicchio98
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Un corpo elettrizzato può trasferire elettricità a un altro corpo tramite contatto o induzione.
  • L'elettrizzazione per contatto avviene quando due corpi si toccano direttamente.
  • L'elettrizzazione per induzione si verifica quando un corpo elettrizzato viene avvicinato a un corpo non elettrizzato senza contatto.
  • I metalli sono conduttori elettrici e disperdono le cariche, mentre la plastica è un isolante e non lascia passare le cariche.
  • Strumenti come l'elettroscopio e il pendolino elettrico vengono usati per rilevare se un corpo è elettrizzato e per verificare la conducibilità degli oggetti.
Come elettrizzare un corpo
Un corpo che ha accumulato elettricità statica può, a sua volta, elettrizzare un altro corpo. Il passaggio di elettricità può avvenire per contatto o per induzione.
Si ha elettrizzazione per contatto quando i due corpi si toccano. Si ha elettrizzazione per induzione quando il corpo elettrizzato viene avvicinato a un corpo non elettrizzato senza che fra i due vi sia contatto.

Conduttori e isolanti
Se provi ad attrarre dei pezzetti di carta con una forchetta di metallo elettrizzata per strofinio vedrai che si tratta di un'operazione impossibile.
La forchetta elettrizzata non attira i pezzetti di carta perché il metallo di cui trasmette le cariche al tuo corpo disperdendole.
Si dice quindi, che il metallo è un conduttore elettrico.
Se rifarai la stessa cosa con una forchetta con impugnatura di plastica non lascia passare le cariche elettriche. Si dice quindi, che la plastica è un isolante elettrico.

Due strumenti molto usati negli esperimenti sull'elettricità sono l'elettroscopio e il pendolino elettrico.
L'elettroscopio è usato per rilevare se un corpo è elettrizzato o no.
Il pendolino elettrico può essere usato per scoprire se un oggetto è conduttore o isolante.

Domande e risposte