
Nonostante le scuole siano chiuse in molte regioni italiane, arrivano importanti passi avanti dall’Istituto Invalsi, che ha annunciato come siano già oltre 190 mila le Prove sostenute dagli studenti maturandi e più del 56% delle rilevazioni campione del grado 13 è stato svolto.
Scopriamone di più.
Leggi anche:
- Prove Invalsi 2021, le date: aggiornato il calendario, ci sarà più tempo per chi fa gli esami
- Prove Invalsi 2021 confermate in quinta superiore. Ma non si farà in seconda
- Maturità 2021: prove INVALSI forse non saranno requisito d’esame. Ma non svolgerle sarebbe un errore
- Prove INVALSI: come prepararsi e gli errori da evitare
Prove Invalsi: più della metà dei maturandi le hanno già svolte
A due settimane dall’avvio delle Prove Invalsi 2021 nell’ultimo anno delle superiori, come annunciato dall’Istituto Invalsi stesso, è già stato sostenuto oltre il 56% delle rilevazioni nelle classi campione. Mentre, nelle classi non campione le Prove sostenute sono più di 190 mila: la Rilevazione censuaria è quindi giunta al 10% delle Prove previste. Quindi, nonostante le difficoltà dovute alla situazione sanitaria e alla chiusura di molte scuole, lo svolgimento delle 3 Prove per i ragazzi dell’ultimo anno delle superiori (Italiano, Matematica, Inglese-Lettura e Inglese-Ascolto) sta proseguendo con ritmi addirittura più intensi del passato, se si tiene conto del fatto che molte studentesse e molti studenti stanno frequentando a distanza.
Invalsi: più tempo per la somministrazione
A causa della difficile situazione pandemica, per facilitare le scuole nella somministrazione della Rilevazione nazionale, sia censuaria sia campionaria, INVALSI ha attivato da quest’anno modalità più flessibili: le finestre per lo svolgimento sono più ampie rispetto al passato. Infatti, se nel 2018-2019 le Prove campionarie erano concentrate in solo 3 giorni, quest’anno le classi campione hanno a disposizione 4 finestre per lo svolgimento delle Prove. Inoltre, se l’emergenza sanitaria lo richiedesse, anche se è prevista per il 17 aprile la data termine dello svolgimento, questa potrà essere spostata. Mentre tutte le altre classi non campione potranno svolgere le Prove fino alla fine delle lezioni.
Guarda come sarà la Maturità 2021!