Le classifica delle università per diventare miliardari

miliardario

Ci sono Università che fanno diventare ricchi. Oppure, quelle dove i ricchi di tutto il mondo tendono a iscriversi. In ogni caso, in questi atenei esiste una concentrazione incredibile di studenti ed ex studenti che potrebbero comprarsi l’intero ateneo. E il rapporto Wealth-X 2019 University Ultra-High-Net-Worth Alumni Rankings, di cui parla MarketWatch.com, ha individuato quali sono. E’ forse un risultato scontato vedere Harvard al primo posto. A seguire, una concentrazione incredibile di americane nella top 20, con qualche rara eccezione europea.



La classifica delle università con gli studenti più ricchi del mondo

Il ranking ha contato quanti Ultra High Net Worth - ovvero le persone con un patrimonio stimato, al netto della casa di residenza, superiore ai 30 milioni di dollari - passano ogni giorno, o sono passati, tra i corridoi delle università mondiali. Harvard ne conta quasi 14mila, staccando di netto il resto della classifica. Le loro ricchezze, sommate insieme, arrivano a circa 4.800 miliardi di dollari. Al secondo posto troviamo un’altra grande eccellenza statunitense, Stanford (con 5.580 studenti ultra-ricchi, e circa 2.900 miliardi di dollari), mentre al terzo sta l’Università della Pennsylvania (5.575 studenti e 1.780 miliardi di dollari).
La prima europea in classifica è Cambridge (settimo posto), poi troviamo Oxford (13esimo) e Insead (19esimo).
Questa la classifica globale completa:

  1. Harvard University
  2. Stanford University
  3. University of Pennsylvania
  4. Columbia University
  5. New York University
  6. Massachusetts Institute of Technology
  7. University of Cambridge
  8. Northwestern University
  9. University of Southern California
  10. University of Chicago
  11. Yale University
  12. University of California, Berkeley
  13. University of Oxford
  14. Cornell University
  15. The University of Texas at Austin
  16. Princeton University
  17. University of Notre Dame
  18. University of Michigan
  19. INSEAD
  20. University of California (UCLA)

Classifica università: quanto costa andare ad Harvard?

Ma quanto ha contato l’istruzione sul patrimonio di questi studenti facoltosi? Secondo la ricerca l'80% di loro ha creato la sua fortuna da sé. Anche se, per frequentare queste università, la base di partenza non deve essere stata pessima: la retta annuale in università come Harvard arriva a costare decine di migliaia di dollari. Il sogno è impossibile? Non è detto: il merito paga, in America, e le borse di studio delle università statunitensi possono essere generose. Se volete diventare Paperon de’ Paperoni, quindi, sotto con lo studio!
Skuola | TV
Buone vacanze ragazzi!

La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

1 ottobre 2019 ore 16:00

Segui la diretta