ELIS
In collaborazione
con ELIS
4' di lettura 4' di lettura
orientamento lavoro

Dopo aver messo in tasca il diploma, ai ragazzi resta un ostacolo certamente più impegnativo da superare: scegliere il percorso di studi o lavorativo da intraprendere che, inevitabilmente, traccerà il loro futuro.

A pesare su questa decisione, oltre ai dubbi e alle insicurezza tipici dei neodiplomati, ci sono anche gli stereotipi di genere che spesso possono condizionare soprattutto le ragazze. Il rischio per loro è quello di farsi convincere che alcuni percorsi di studi o determinate carriere siano più adatti ai maschietti. Non è così, assolutamente! A spiegarlo ci ha pensato la Dott.ssa Gabriella D’Elia, Ingegnere Information Technology TIM. E' lei la role model protagonista del terzo video nato dalla collaborazione tra ELIS e Skuola.net all’interno del Progetto “Sistema Scuola Impresa” .

Perché non incappare negli stereotipi di genere

Nella scuola, in famiglia o nei percorsi aziendali sono davvero tanti i luoghi in cui gli stereotipi di genere possono sedimentarsi, rischiando così di influire in modo negativo sulle scelte degli studenti, ragazze in primis. Ma i giovani del 2020 riusciranno ad abbatterli e superarli senza lasciarsi condizionare? A questa domanda la Dott.ssa D’Elia ha una risposta chiara “I più resistenti sì – sostiene – quelli meno resilienti avranno bisogno di aiuto e noi siamo qui per questo, per dir loro di andare avanti e che il futuro è uguale per entrambi i generi”. E’ questo infatti il messaggio chiaro ed inequivocabile che deve essere recepito dai neo maturandi ma non solo. Tutti, indipendentemente dal genere a cui appartengono, possono intraprendere qualsiasi percorso universitario o lavorativo; non ci sono infatti facoltà o lavori per soli ragazzi o per sole ragazze.

Guarda anche:

La collaborazione tra Skuola.net e ELIS

Supportare i ragazzi e le ragazze del quinto anno a orientarsi tra le numerose prospettive offerte dal mondo del lavoro: è questo il fine della collaborazione nata tra ELIS e Skuola.net all’interno del Progetto “Sistema Scuola Impresa”. Oltre ai sette video realizzati con altrettante role model - ognuna con il proprio bagaglio di esperienze e conoscenze -, prima del lockdown dovuto al coronavirus abbiamo incontrato circa 6300 studenti e studentesse di ben 110 scuole in tutta Italia. Attraverso gli incontri e i video realizzati con le role model, abbiamo voluto condividere con i ragazzi e le ragazze l’esperienza ormai ventennale che Skuola.net ha in materia di orientamento e che trovate riassunta all’interno del nostro libro “Dopo la Scuola”, una guida indispensabile per chi, dopo aver portato a casa il diploma, ha le idee confuse proprio sul futuro. Se ancora non lo hai, ti conviene acquistarlo: è presente anche sui principali siti di e-commerce e puoi comprarlo approfittando del Bonus cultura! Cosa aspetti, non perdere altro tempo, il tuo futuro ha bisogno di risposte!

Come prepararsi al mondo del lavoro?

Skuola.net ti aiuta a scoprirlo

Leggi "Dopo la scuola"!

Clicca qui!