
Spesso accusate di non preparare adeguatamente gli studenti al mondo del lavoro, le università italiane hanno allestito, negli ultimi anni, una serie di servizi per favorire l’incontro tra domanda e offerta.
Uffici per il placement, stage e job meeting sono alcune delle iniziative che quasi tutti gli atenei hanno messo in atto. Vediamo che cosa sono e come possono aiutare gli studenti nella ricerca di un lavoro.Apprendistato di alta formazione e ricerca – Con la recente riforma dell’apprendistato, è stato disciplinato l’apprendistato che permette di conseguire laurea, dottorato, master o praticantato per l’accesso alle professioni ordinistiche, alternando il lavoro in un’azienda con la formazione. Possono godere di questa tipologia di contratto gli studenti tra i 18 e i 29 anni (17 anni se si possiede una qualifica professionale).
Borsa della ricerca – È un progetto che ha come scopo quello di mettere in contatto i ricercatori con le aziende. Il portale è dedicato a tutti coloro che operano nell’ambito della ricerca offrendo attività di placement, workshop, corsi on site e un Forum annuale con convegni, seminari e incontri diretti.
Career day – Sono giornate dedicate all’orientamento al lavoro in cui i neolaureati o i giovani possono entrare in contatto diretto con i responsabili delle risorse umane di varie aziende. Sono occasioni per conoscere posizioni aperte, politiche di recruiting e per consegnare il proprio curriculum ai responsabili del personale.
Stage – Lo stage è un’esperienza formativa che permette a un laureando o neolaureato di inserirsi temporaneamente in un luogo di lavoro. Lo scopo è quello di permettere allo stagista di acquisire nuove competenze arricchendo la sua formazione e accumulando crediti formativi per completare il suo percorso di studi. Inoltre, lo stage permette di orientarsi nel mondo del lavoro capendo meglio i propri obiettivi professionali e facendosi conoscere da potenziali datori di lavoro.
Ufficio Placement – Si tratta di uffici che offrono assistenza agli studenti per avvicinarli al mondo del lavoro favorendo la loro occupazione. Gli Uffici per il Placement curano i contatti con aziende ed enti pubblici, anche internazionali, e si pongono come luogo di incontro tra chi cerca e chi offre lavoro. Inoltre, si occupano di promuovere stage e tirocini, offrono consulenze post-universitarie e di formazione del cv. Quasi tutti gli atenei ormai si sono dotati di un ufficio di questo tipo.
Cristina Montini