
Per quanto riguarda l'Italia, il primo posto di questa edizione se lo aggiudicano gli Uffizi di Firenze che superano addirittura il Colosseo per visite turistiche nel 2021.
Non solo, la Galleria si piazza in quinta posizione nella classifica dei musei più visitati al mondo, staccando i Musei Vaticani, scivolati in decima posizione. Primo invece il Louvre, specialista della classifica, che con 2,8 milioni di presenze si conferma come il museo più visitato al mondo.-
Leggi anche:
- Covid, cosa succede a Shanghai e perché se ne parla
- Chiama il 118 ma nessuno parla inglese, turista a 25 anni muore a Focene. La Regione Lazio: "Telefonata gestita correttamente"
- Will Smith, stop film Netflix e Sony: le pellicole a rischio
Primo posto Uffizi: merito delle mostre, ma c'è anche lo zampino della Ferragni
I numeri della Galleria degli Uffizi per il 2021 parlano chiaro: 1.721.637 di presenze, quasi 100mila in più del Colosseo, al secondo posto in classifica, seguito da Pompei in terza posizione con 1.037.766 di visite. A convincere i turisti sono stati principalmente l'apertura della sala del '500 e la varietà delle mostre, che spaziano dall'antichità fino all'età contemporanea. Ma, inutile negarlo, anche i social hanno fatto la loro parte. Basti solo pensare che la testimonial più importante degli Uffizi risponde al nome di Chiara Ferragni. Non a caso la classifica evidenzia anche l'ottimo posizionamento del museo fiorentino sui social: primo posto in Italia.