3' di lettura 3' di lettura
sofia raffaeli ginnastica ritmica maturità 2022La diciottenne marchigiana Sofia Raffaeli ha stabilito diversi nuovi primati italiani durante i Campionati Europei di Tel Aviv. Ha iniziato subito alla grande, raggiungendo un nuovo record con il punteggio più alto di sempre per un'individualista, con 36.15 al cerchio durante le qualifiche.
Fonte foto: Coni via Facebook
Per poi vincere due ori e un argento durante le giornate di gara. Tuttavia, una volta finita l’importante e soddisfacente competizione, Sofia ha annunciato di essere pronta a tornare in Italia per rimettere la testa suoi libri in vista della sua Maturità.

Sofia Raffaeli: dopo l’oro agli Europei pronta per la Maturità 2022

L’italiana prodigio, a soli 18 anni e a un anno dal debutto nella categoria senior, Sofia Raffaeli non si è limitata a raggiungere l'argento per Team assieme alla sua squadra, ma nello stesso giorno, durante la finale All-Around finisce quarta, a 0.4 punti dal podio a causa di un errore al cerchio.

Il giorno dopo però si riscatta alla grande, in occasione delle finali di specialità, dove riesce a vincere l'oro al cerchio e alle clavette e l'argento alla palla: si tratta delle prime medaglie individuali senior per l'Italia.

“Sono molto orgogliosa di aver raggiunto un altro primato storico per la ritmica azzurra salendo sul podio d’Europa non una ma ben tre volte. Non era mai successo prima d’ora” ha detto Sofia Raffaeli dopo la meravigliosa doppietta d’oro nelle finali di specialità, come riporta SportFace.

“Sono molto soddisfatta della gara di oggi perché sono riuscita a eseguire tutti e tre gli attrezzi in modo perfetto. C’è ancora molto da migliorare ma è un buon traguardo. Dedico le medaglie in primis alle mie allenatrici Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova poi alla Polizia di Stato, il mio gruppo sportivo di appartenenza, alla Federazione Ginnastica d’Italia che mi ha dato questa bellissima opportunità e, ovviamente, alla Ginnastica Fabriano dove mi alleno” ha aggiunto ancora la ragazza.

Ma, parlando dei prossimi appuntamenti, Sofia non può che indicare l’esame di Stato imminente: “Adesso tornerò in Italia dove mi aspetta la Maturità in scienze umane poi i World Games a luglio e il Mondiale di Sofia a settembre. Spero di fare sempre meglio e spero che questa strada intrapresa mi porti fino a Parigi 2024, sarebbe il mio sogno più grande“, conclude la ginnasta.