
Immaginatevi sulla copertina di una rivista famosissima - lo storico settimanale "Sette" del Corriere della Sera - e... ops, qualcosa va storto: vi ritrovate con due piedi sinistri! No, non è l'inizio di una barzelletta, ma quello che è successo a Sofia Goggia, campionessa olimpica nella discesa libera a Pyeongchang 2018, vincitrice di quattro Coppe del Mondo di discesa libera e di due medaglie mondiali. Ma la sciatrice ha preso la cosa con il sorriso.
Il caso dei "due piedi sinistri"
Ospite di Fiorello nel suo show "VivaRai2!", Sofia ha scherzato su questa copertina un po' particolare. "Vedendomi con due piedi sinistri, ho pensato che l’operazione al mio piede fosse andata un po’ storta. Ho pensato che gli ortopedici non avessero fatto un ottimo lavoro, nonostante me l’avessero garantito". L'atleta ha infatti subito a inizio anno un intervento chirurgico a causa di un grave infortunio avvenuto durante gli allenamenti. Sofia ha anche proseguito con una battuta "politica": "Ora Elly Schlein vuole ripartire da me, il Pd deve ripartire da me", perché "due sinistri non ce li ha nessuno".
Sofia tra recupero e nuove sfide
Dopo aver commentato con ironia il "pasticcio" della foto ritoccata, Sofia ha quindi condiviso qualcosa dei suoi piani futuri, parlando del suo recupero e di come si sta preparando per la prossima stagione. "Seriamente, sto bene, mi sono svegliata col piede giusto stamattina. Da luglio inizieremo a preparare la nuova stagione e dovrò mettere due sci sinistri uguali, così curverò solo a sinistra, lo farò benissimo. Andremo sui ghiacciai a provare i nuovi scarponi," ha detto, dimostrando che un po' di autoironia non guasta mai, soprattutto quando si è campioni del mondo.
Il fotografo risponde
Il fotografo Massimo Sestini, pluripremiato fotoreporter toscano e autore degli scatti, ha voluto replicare dalla sua pagina Instagram: “Il mio postproducer ha deciso di sostituire un piede che aveva una posizione meno bella con un altro, a mia insaputa, e ha sbagliato. Purtroppo avrei dovuto verificare ogni singolo fotogramma ma stavo partendo per la Terra del Fuoco, dove mi sono imbarcato sull’Amerigo Vespucci, un viaggio di due settimane che non mi ha dato modo di controllare il suo lavoro con l’attenzione necessaria. Preciso che dalla redazione di 7 non mi era stato chiesto nessun intervento di postproduzione. Mi scuso per questo errore con i lettori, con la redazione e con Sofia Goggia i cui piedi sono bellissimi, anche senza ritocchi.”