Come Harry e Meghan: tutti i reali che hanno lasciato il titolo

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
famiglia reale

Dopo la Brexit, negli ultimi giorni sempre dalla Gran Bretagna è arrivato una nuova scioccante notizia che è stata subito ribattezzata come Megxit. Di cosa stiamo parlando? Della rottura tra la famiglia Reale e il principe Harry e sua moglie, Meghan. La coppia avrebbe deciso qualche giorno fa di sottoporre alla regina il loro desiderio di indipendenza dalla famiglia reale, sperando di poter ottenere un ruolo più defilato ed esterno, lasciando gli agi di Kensington Palace, puntando persino a vivere al di fuori del Regno Unito.
Harry e Meghan non sono però i primi reali a volersi distaccare dalla propria famiglia; vediamo quali altri sono stati i principi e le principesse a rinunciare ai loro troni.


Re Edoardo VIII

Uno dei casi che fecero più scalpore è proprio quello legato sempre alla casa dei Windsor, quando lo zio dell’attuale Regina Elisabetta, Edoardo VIII, decise di abdicare per poter sposare la divorziata americana Wallis Simpson. Ha quindi rinunciato al trono in favore di suo fratello, Giorgio VI, portando così Elisabetta II sulla linea di successione al trono.

Patricia di Connaught

Continuando con la lista dei reali inglesi si incontra un solo altro caso di rinuncia ai privilegi reali: quello di Patricia di Connaught. Una delle nipoti della regina Vittoria sposò il comandante della Marina Reale, Alexander Ramsay, rifiutando così ogni privilegio reale, compreso il titolo, diventando così Lady Patricia Ramsay.

Principessa Madeleine

L’ormai ex Principessa Madeleine è la terza figlia, la più piccola del Re Carl XVI Gustaf di Svezia. Madeleine ha deciso di allontanarsi dalla Corona Svedese nel 2010, quando si è unita in matrimonio con l'americano Christopher O'Neill, con cui si è trasferita in Florida nel 2018, rinunciando ai propri doveri e privilegi reali.

Sayako Kuroda

Spostandoci in Oriente troviamo Sayako Kuroda, terza e unica figlia femmina dell'imperatore giapponese Akihito. Prima nota come principessa Nori, nel 2005 ha sposato un uomo comune, Yoshiki Kuroda, e ha scelto di rinunciare al suo posto nella famiglia reale.

Ubolratana Rajakanya

Un caso particolare è quello che ha interessato Ubolratana Rajakanya, la prima figlia di re Rama IX e sorella dell'attuale sovrano thailandese Rama X. L’ex principessa ha rinunciato ai titoli reali nel 1972 per poter sposare Peter Ladd Jenses, compagno di studi incontrato negli Stati Uniti. Tuttavia, dopo il loro divorzio nel 1998, Ubolratana Rajakanya è tornata a ricoprire i suoi compiti reali, tornando a vivere in Thailandia nel 2001, ma senza i suoi originari titoli reali.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Vuoi conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai.

20 gennaio 2020 ore 15:30

Segui la diretta