4' di lettura 4' di lettura
Fedez battuta su Emanuela Orlandi durante Muschio SelvaggioDurante una puntata del podcast Muschio Selvaggio, Fedez si è lasciato sfuggire una battuta sul caso Emanuela Orlandi per poi mettersi a ridere. Subito è scoppiata la polemica sui social. Ma cosa è successo di preciso?

Frame video YouTube Muschio Selvaggio

L’ospite Gianluigi Nuzzi, giornalista di Quarto Grado, è rimasto un po’ spiazzato di fronte al “black humor” del rapper.

La vicenda è stata inoltre commentata da Pietro Orlandi, fratello della 15enne scomparsa.

Fedez su Emanuela Orlandi: "Non l'hanno mai trovata"

È successo durante una puntata del seguitissimo podcast Muschio Selvaggio, con ospite il giornalista di Quarto Grado, Gianluigi Nuzzi.

Adagiandosi un po’ troppo sui toni quasi sempre molto informali e rilassati del podcast, il rapper si è lasciato sfuggire una battuta sull’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi, riaperta di recente dopo ben quarant’anni di fermo. Ma cosa ha detto? Si è trattato veramente di un'uscita fuori luogo?

Questi i fatti. Mentre il co-conduttore Luis Sal faceva riferimento alla serie Netflix Vatican Girl, che tratta appunto della scomparsa della 15enne di città del Vaticano, Fedez lo ha interrotto con una frase riferita allo stato delle indagini: Beh, innanzitutto possiamo dire… non l’hanno mai trovata. Il cantante rimane in silenzio ancora per un momento, poi scoppia in una grande risata di fronte all’espressione imbarazzata di Luis Sal. Gianluigi Nuzzi, anche lui un po’ interdetto, prova a stemperare la situazione catalogando la freddura come black humor. E poi quasi a voler prendere le distanze: “Questo è black humor, l’humor che è sideralmente antitetico rispetto a un giornalista.

A questo punto, forse dopo essersi reso conto delle difficoltà del giornalista, Fedez ha fatto un passo indietro e si è rifugiato in calcio d’angolo: Scusami, ma mi faceva troppo ridere. Scusami. La scenetta non è passata inosservata e ora sui social imperversano i commenti di condanna.

Il commento di Pietro Orlandi

Ma la battuta di Fedez non ha scatenato soltanto la reazione da parte del mondo social. Come riporta il "Corriere della Sera", anche Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, ha commentato la freddura del cantante. “A chi da ragazzino non è scappata una risata a un funerale? La risata di Fedez, mentre diceva che non avevano mai trovato Emanuela e che ancora la stavano cercando, è stata sicuramente fuori luogo e un po’ mi è dispiaciuto. Ha sbagliato, ma ha parlato per un’ora di mia sorella e questa è la cosa che mi interessa di più.

Il fratello di Emanuela Orlandi assolve quindi il rapper, affermando che sì, ha peccato di immaturità, ma che in fin dei conti non c’era l’intento di offendere o di mancare di rispetto nelle sue parole. Ho subito cose più cattive negli anni: da lui solo immaturità.