C.Galgano
Autore
3 min lettura
Diletta Leotta scuola
Fonte foto: Corriere della Sera

Oggi, 16 agosto, ricorre il compleanno della conduttrice televisiva e radiofonica Diletta Leotta. La sua carriera è cominciata sin dall’adolescenza e l’ha portata in breve tempo a diventare uno dei volti principali della televisione italiana.

Nata a Catania nel 1991, Diletta Leotta ha vissuto l’adolescenza in Sicilia con la sua famiglia e solo successivamente si è trasferita nella Capitale per proseguire gli studi. Oggi è nota soprattutto per aver condotto numerosi programmi sportivi, in particolare quelli legati al calcio, sport per il quale nutre una profonda passione.

Diletta Leotta: che scuola ha fatto

Diletta Leotta ha trascorso gli anni della scuola superiore a Catania e ha frequentato un liceo scientifico a indirizzo linguistico. Dopo il diploma si è trasferita a Roma per intraprendere il percorso universitario nella Capitale, dove nel 2015 ha conseguito una laurea in Giurisprudenza presso l’Università privata Luiss. Dopo la conclusione del suo percorso accademico la Leotta ha intrapreso la carriera in TV come presentatrice di programmi sportivi. Già durante gli anni della scuola la presentatrice ha lavorato a diversi progetti: a 17 anni, infatti, ha iniziato a collaborare con l’emittente Antenna siciliana, co-conducendo una trasmissione calcistica seguita a livello regionale; a 19 anni, invece, ha affiancato Salvo La Rosa nella conduzione dell’undicesima edizione del Festival della nuova canzone siciliana. Durante gli anni universitari ha collaborato con Mediaset e con Sky, riuscendo a conciliare lo studio e la promettente carriera in maniera esemplare.

Le molestie al liceo

Non molto tempo fa la conduttrice, durante un'intervista rilasciata a Grazia, ha rivelato per la prima volta al pubblico di essere stata molestata dal suo professore di ginnastica al liceo: “Ho avuto una sola brutta esperienza, quando ero adolescente” - ha dichiarato Diletta Leotta - “Il professore di ginnastica, quello che ci faceva mettere i leggins, una volta mi ha dato uno schiaffetto sul sedere e ha detto qualcosa tipo: ‘Mi fai inzuppare il biscotto?’” La conduttrice ha affermato di non aver dato un peso eccessivo all’episodio, ma che comunque ha sentito la necessità di riferire al padre quanto successo. Denunciato l’accaduto dal padre della Leotta, avvocato civilista, l’istituto ha preso i dovuti provvedimenti e ha sospeso e licenziato l’insegnante. In ogni caso questo sembra essere l’unico episodio spiacevole che la presentatrice ha subito durante il periodo della scuola.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta