3 min lettura
simone biles yurchenko doppio carpio
fonte foto: via Facebook
E' stata la prima ginnasta della storia a vincere cinque titoli mondiali

e, come se non bastasse, è anche quella che ha vinto più medaglie. Eppure, Simone Biles non si ferma e continua ad inanellare un successo dopo l'altro.

L'ultimo, in ordine di tempo, mette in luce tutte le skills tecniche della campionessa: durante il campionato mondiale di ginnastica artistica, in scena ad Anversa, la Biles ha infatti eseguito lo Yurchenko doppio carpio, un esercizio che fino a poco tempo fa sembrava essere prerogativa esclusiva degli atleti maschi.

Chi è Simone Biles, l'atleta più titolata al mondo

Nessuna atleta donna, infatti, aveva mai avuto il coraggio di eseguire il salto nel corso dell'esercizio al volteggio

. A soli 26 anni, la ginnasta sta riscrivendo la storia della disciplina: da questo momento in poi sentiremo parlare infatti di 'Biles doppio carpio'; l’esercizio ha automaticamente preso il nome dell’atleta che l’ha eseguito. Un ritorno in grande stile per la Biles che durante le ultime Olimpiadi di Tokyo aveva lamentato un forte blocco psicologico che ne inficiava le prestazioni. Oggi invece la parentesi negativa pare chiusa, come testimonia l'esecuzione di un salto che fino a oggi non era mai stato tentato da una atleta donna.

Cos'è e come si esegue lo Yurchenko doppio carpio

Il salto impossibile ha fatto guadagnare all'atleta ben 15.366 punti e l'ha di fatto consegnata alla leggenda. Nel video che immortala questo storico traguardo emerge tutta l'esplosività dell'atleta statunitense. Nella rincorsa la Biles ha spinto fortissimo riuscendo a contenere bene il corpo anche in uscita. Il salto infatti prevede che l'atleta esegua una rondata sulla pedana con successivo flick flack indietro con appoggio delle mani sulla tavola del volteggio.

Dopo aver effettuato la seconda spinta sulla tavola esegue il volteggio vero e proprio, che può essere composto da elementi semplici o elementi più complessi: da singole rotazioni o avvitamenti, a rotazioni o avvitamenti multipli. Nulla che potesse impedire a Simone di provarci: tecnica perfetta, esecuzione impeccabile portano l'americana in cima al tetto del mondo della ginnastica artistica.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta